Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Buonismo ambientale

Buonismo ambientale

di Massimiliano Viviani - 23/04/2008

     

 

Active Image

Si chiama Giornata Mondiale della Terra: in inglese Earth Day, che fa più trendy. Un po' come il Live Earth di Al Gore dell'estate scorsa. Sono le iniziative della sinistra liberal-capitalista americana, l'equivalente della sinistra al caviale di Veltroni.
E' la giornata (una sola, non di più, per carità!) in cui l'uomo moderno fa la pace col suo pianeta. Si sensibilizzano i bambini, si fanno iniziative, mobilitazioni, spettacolo: la macchina va avanti, il denaro gira.
Deve cambiare il comportamento quotidiano di tutti: la lampadina che distrattamente non viene spenta, il led della televisione che rimane acceso, il rubinetto che mentre ti lavi i denti non viene chiuso... Stiamo attenti a non seguire le istruzioni, se no ci macchieremo di pubblica infamia!
Ma come la mettiamo per i fari che illuminano i palazzi pubblici e le vetrine dei negozi anche di notte? E per i milioni di megawatt che l'industria impiega quotidianamente per produrre inutili imballaggi (è il marketing, bellezza) che dagli scaffali finiscono direttamente nella spazzatura? E per le milioni di tonnellate di acqua che servono per produrre i biocarburanti? E tutti i km di mobilità a vuoto? Nessun accenno?
Invece ecco consigli molto più importanti per tutti noi: non accelerare bruscamente in auto, non portare in auto pacchi troppo pesanti, non bollire l'acqua piu' del necessario, non introdurre cibi caldi nel frigo... Queste sono le cose importanti!
Ma soprattutto: comprare elettrodomestici a maggiore efficienza! Pensiamo un attimo a cosa succederebbe se venissero cambiati decine di milioni di automobili, di frigo, di lavatrici, ferri da stiro, scaldabagno con altri a basso consumo. Secondo i vati dell'ambientalismo politicamente corretto, l'ambiente migliora. Noi non ci crediamo neanche un po'. Certamente migliorano i conti correnti dei loro amici industriali e affaristi.
Si chiama Sviluppo sostenibile, baby. Buon divertimento all'Earth Day.