Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Note sull'immagine e la tradizione del Saladino (incontro pubblico con Franco Cardini)

Note sull'immagine e la tradizione del Saladino (incontro pubblico con Franco Cardini)

di redazionale - 30/04/2008

Fonte: mastermatteimedioriente

 
 

VENERDI' 2 MAGGIO

nella sala conferenze
del Museo Nazionale d'Arte Orientale

Via Merulana 248
(500 m. dalla Stazione Termini)

Ore 9,30

FRANCO CARDINI

Note sull'immagine
e la tradizione del Saladino
____________

Ore 11,15

CARDINI, avv. FORTUNA,
avv. Mellini, MOFFA

Web, editoria, insegnamento:
le libertà minacciate?

____________

Ore 15

PAOLO MATTHIAE

Archeologia e conflitti
in Medio Oriente

____________

Ore 17

AUGUSTO SINAGRA
La questione cipriota

 

Una giornata molto importante per lo studio multidisciplinare del Medio Oriente che caratterizza il master. Lo storico medievalista Franco Cardini parlerà delle Crociate e della figura del Saladino (9,30), emblematica di un Islam ben diverso dalle immagini stereotipate diffuse all'epoca come spesso oggi nell'Europa cristiana. "Feroce" o simbolo di tolleranza?

Franco Cardini parteciperà anche, subito dopo, assieme a Moffa e agli avvocati Mellini e Fortuna, a un dibattito sulle libertà minacciate: che fine ha fatto l'humus repressivo della libertà di opinione e di ricerca storica del disegno legge Mastella dopo le elezioni? Col centrodestra si riprorrano gli stessi pericoli dell'ultimo anno e mezzo? Quale il bilancio del caso Faurisson di Teramo? E soprattutto: cosa si può fare per contrastare la minaccia di una legge liberticida anche in Italia, che potrebbe colpire sia scuole e università sia il mondo web?

Nel pomeriggio Paolo Matthie, pro rettore dell'Università di Roma e archeologo notissimo per aver scoperto Ebla (15) , parlerà dell'uso e della distorsione politica della ricerca archeologica in Medio Oriente: un fenomeno già consolidato, con l'archeologia biblica, nell'epoca coloniale ma che forse continua a perpetuarsi oggi, come indicano le polemiche storico-ideologiche fra il regime di Saddam Hussein e Israele, e i saccheggi di musei e siti archeologici subiti dall'Iraq nei giorni successivi l'attacco anglo-americano del 2003.

Augusto Sinagra, ordinario di Diritto internazionale all'Università la Sapienza di Roma e avvocato internazionalista (17), parlerà di un contenzioso politico giuridico spesso dimenticato, la questione cipriota.

____________________

SABATO 3 MAGGIO

MAURO MANNO

IL SIONISMO SOCIALISTA

via Veio 37 ore 9,30

(INGRESSO LIBERO)

La lezione successiva (11,30: lingua straniera)
è per i soli iscritti

Per informazioni 320 0892770

Documenti utili per la giornata di studi del 2 maggio