Bohm: la fisica dell'infinito
di redazione ECplanet - 19/01/2006
Fonte: ecplanet.com
David Bohm è stato senz'altro il più coraggioso dei fisici teorici del nostro tempo, l'unico tra essi ad avere elaborato un modello in grado di spiegare i paradossi della meccanica quantistica, la fisica che descrive il mondo subatomico. Perché Bohm è considerato un grande filosofo del XX secolo ? In questo libro è descritta tutta l'evoluzione del pensiero di David Bohm, che partendo dal concetto di potenziale quantico, lo porterà a sviluppare un modello di più vasta portata in grado di descrivere l'universo intero nel suo essere e nel suo divenire.
Si passa dunque dal concetto fisico-matematico di potenziale quantico a concetti più filosofici come quello che Bohm chiama “ordine implicato”, quell'ordine nascosto risiedente in una realtà multidimensionale molto vicina alla coscienza, in grado di guidare il corso dell'esistenza nel nostro mondo fatto di materia, energia, spazio e tempo. Si mostra come l'attitudine di Bohm – crescente nel corso della sua vita – a comprendere bene la vastità dei concetti che stanno alla base della vera struttura della realtà, l'avesse portato a passare dal metodo classicamente quantitativo della fisica ad un metodo qualitativo più simile ad una filosofia.
L'opera di Bohm è uno dei rari esempi di vera saggezza all'interno del mondo scientifico e al contempo uno dei tantissimi esempi di come per raggiungere verità scientifiche e filosofiche che vanno ben oltre il semplice mondo materiale sia necessario attraversare una strada lastricata di insidie e difficoltà. Questo libro è una storia di coraggio all'interno del mondo della fisica e al contempo un mini-trattato sia scientifico che filosofico di grande interesse per chiunque si ponga delle domande sulla intima struttura della realtà.