Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici locali

La tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici locali

di Marco Boschini - 03/05/2008

 

Gli asparaghi

La tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici locali può rappresentare, per una piccola comunità, una strategia vincente per ampliare i confini e porsi all’attenzione in un’economia globalizzata, con programmi dove la qualità non sia patrimonio di singole sensibilità ma possa diventare capitale comune attraverso specifiche forme di certificazione da parte delle istituzioni. A questo tema si è dedicato per lungo tempo con impegno e passione Luigi Veronelli.

Il Comune di Mezzago (MI), attraverso l’istituzione della Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.) si è posta proprio questo obiettivo, consapevole che amministrare un territorio significa anche la riscoperta dello stesso quale “giacimento di tradizioni e sapori legati alla gastronomia”.

Il riferimento più immediato non può che essere quello alla coltivazione dell’asparago rosa tipico di Mezzago. Ad esso è dedicato, dal primo al 25 maggio il “Maggio Mezzaghese. Sagra degli asparagi”, promosso dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e l’Associazione Volontari.

Il ricco programma prevede degustazioni, visite ai campi di asparaghi, presentazioni di libri e rappresentazioni teatrali, momenti ludici e di festa di comunità.

Un’occasione imperdibile di convivialità e buon senso, tra le strade e le piazze di un comune virtuoso.

Per informazioni:
www.prolocomezzago.it

Il marchio De.C.O. di Mezzago