War is over?
di peacereporter - 20/01/2006
Fonte: peacereporter.net
La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita n.3 - 2006 dal 12 al 18/1 |
|
Iraq
Il 13, un elicottero militare statunitense è precipitato nei pressi di Mosul dopo essere stato centrato da colpi sparati da un gruppo di insorti: morti i 2 piloti a bordo. Un predicatore della moschea al Mahdi di Baghdad è stato ucciso da ignoti armati. Due attacchi suicidi, compiuti con auto cariche di esplosivo a Baquba e Falluja, hanno provocato il ferimento di 16 persone, tra le quali 9 civili. Scoperto a Iskandariya, a sud di Baghdad, il corpo di un poliziotto iracheno ucciso. Il 14, in un conflitto a fuoco nelle acque del golfo di fronte a Bassora, la guardia costiera iraniana ha ucciso un soldato iracheno e ne ha sequestrati 9. 2 poliziotti sono morti e 4 sono rimasti feriti nell’esplosione di un ordigno artigianale a lato della strada a est di Baghdad. Un membro dell’Associazione degli Studenti Islamici è stato ucciso da sconosciuti a Ramadi. Un marine Usa è morto per le ferite riportate nei combattimenti dei giorni scorsi a Ramadi. Un ordigno è esploso a Hilla uccidendo un civile iracheno e ferendone 2. Un soldato iracheno è morto e un altro è rimasto ferito nell’esplosione di un ordigno a Balad, a nord della capitale. Un colonnello della polizia irachena è stato ucciso da miliziani armati a Baiji.
Il 15, un militare Usa e 4 civili sono morti in un incidente stradale avvenuto a Mosul. Un colonnello della polizia irachena è stato ucciso da sconosciuti armati a Baquba. 4 poliziotti sono stati feriti dall’esplosione di una bomba artigianale a sud di Kirkuk. Un ingegnere iracheno è stato ucciso in un agguato a Kirkuk, e un altro è stato rapito nella stessa città.
Il 16, un’autobomba è stata fatta esplodere contro una pattuglia della polizia irachena a Moqdadiyah, nei pressi di Baquba. Tra le vittime, 5 agenti di polizia e un bambino di 12 anni, ferite altre 18 persone. Un poliziotto ha perso la vita in un'imboscata tesagli da un gruppo di uomini armati. Un altro è stato ferito da una bomba artigianale esplosa al passaggio del suo convoglio. Un elicottero militare Usa è stato abbattuto da un razzo nelle vicinanze del villaggio di Mishahda, a nord di Baghdad: deceduti i 2 piloti. Scoperta a Najaf una fossa comune contenente i resti di 22 iracheni. Ucciso a Ramadi un capo tribale e docente universitario. Un uomo è stato ucciso e un altro ferito, nel corso di un attacco di miliziani contro la sede del partito Della Soluzione Politica del Kurdistan, a Kirkuk. 7 dipendenti di un'azienda di catering per l'esercito iracheno sono stati uccisi a Baghdad, in un agguato compiuto da uomini armati.
Il 17, 4 soldati Usa e un civile iracheno sono morti nello scoppio di un'autobomba nei pressi di Kerbala. Un funzionario del ministero del Petrolio è stato ferito in un agguato a Baghdad, ucciso il suo autista e ferita una delle guardie. 3 miliziani sono stati uccisi da un bombardamento mentre piazzavano una bomba a lato di una strada nella città di Tal Afar.
Il 18, 10 guardie irachene sono state uccise e un ingegnere del Malawi rapito, durante un attacco della guerriglia nella parte occidentale di Baghdad. 3 uomini, tra cui uno sceicco sunnita e suo nipote, sono stati uccisi nel loro appartamento nella provincia di al Anbar. Un poliziotto iracheno ha perso la vita e altri 9 sono rimasti feriti per l'esplosione di un ordigno contro il loro convoglio. Un fallito attacco contro la stazione di polizia di Iskandariya, a sud di Baghdad, è costato la vita a un miliziano e provocato il ferimento di 2 poliziotti.
Afghanistan
Il 16, due attentati suicidi a Kandahar e a Spin Boldak, nell’Afghanistan sud-orientale, hanno causato almeno 25 morti e 38 feriti. In scontri tra militari e ribelli a Khost, nell’Afghanistan orientale, sono stati uccisi 5 miliziani.
Il 15, un attentato suicida a Kandahar contro un convoglio di militari canadesi ha causato 3 morti e 12 feriti. Tra le vittime, un diplomatico canadese e due civili afghani.
Il 14 Mohammed Khaksar, un ex ministro talebano che aveva poi abbandonato il regime, è stato ucciso da due sicari a Kandahar. Scontri avvenuti nella provincia di Paktia, nel sud-est del Paese, hanno causato 9 morti, tra cui 8 guerriglieri e 1 soldato afghano.
Il 13, 6 guerriglieri sono stati uccisi a Uruzgan, nel centro del Paese, dopo che avevano attaccato un convoglio di soldati. |