Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il genio del paganesimo

Il genio del paganesimo

di Marc Augé - 15/05/2008

Fonte: bollatiboringhieri

Il genio del paganesimo
Marc Augé
Traduzione di Ugo Fabietti

Un ripensamento del paganesimo – termine che l’autore applica a tutte le religioni non monoteistiche – che ne valorizza le caratteristiche di tolleranza e di apertura alle novità.
Anno 2008
Collana «Universale Bollati Boringhieri»
Prezzo €19,00
328 Pagine

Trattando del Genio del cristianesimo, Chateaubriand si era accorto che una religione non si riduce al suo contenuto teologico e aveva saputo riconoscere tracce pagane nelle «superstizioni» della devozione popolare. A sua volta, Marc Augé mette in rilievo la presenza e il valore del paganesimo nell’attualità in quanto parlare degli dei, degli eroi o degli stregoni significa anche parlare del nostro rapporto con il corpo, con gli altri, con il tempo. Rispetto al cristianesimo, il paganesimo non oppone lo spirito al corpo né la fede al sapere; non pone la morale come principio esterno e trascendente la vita individuale e sociale; postula una continuità tra ordine biologico e ordine sociale. Tutti aspetti che Augé studia ricorrendo sia ai pensatori del fatto religioso (Durkheim, Nietzsche, Freud, Bataille) sia agli specialisti di storia antica e di etnologia.
l'autore
Marc Augé, professore all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, è autore di importanti ricerche culminate in Pouvoirs de vie, pouvoirs de mort (Flammarion, Paris 1977), oltre che nel presente volume. Si dedica ormai da molti anni alla costruzione di una «antropologia dei mondi contemporanei». Presso altri editori ha pubblicato: Nonluoghi. Introduzione a un’antropologia della surmodernità (Eleuthera, Milano 19974) e Il dio oggetto (Meltemi, Roma 2002).