Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La lotta per il Kosovo. Sovranità e geopolitica nel cuore dell'Europa (incontro pubblico)

La lotta per il Kosovo. Sovranità e geopolitica nel cuore dell'Europa (incontro pubblico)

di redazionale - 20/05/2008

Fonte: L'associazione culturale Strade d'Europa

 

L'associazione culturale Strade d'Europa (info: stradedeuropa@hotmail.it) organizza la conferenza La lotta per il Kosovo. Sovranità e geopolitica nel cuore dell'Europa sabato 24 maggio alle ore 19:00 presso la Sala Risto Skuljevic della Comunità Religiosa Serbo-Ortodossa di Trieste in via Genova, 12.
I relatori saranno il prof. Stefano Pilotto, docente di Storia dei Trattati e Politica Internazionale all'Università di Trieste, e il dott. Stefano Vernole, redattore di Eurasia. Rivista di studi geopolitici: entrambi hanno sostenuto attraverso articoli e conferenze le ragioni della Serbia in merito alla recente proclamazione di indipendenza unilaterale da parte della Provincia del Kosovo ed ora in questa conferenza analizzeranno la situazione alla luce delle recenti elezioni in Serbia e nel contesto degli interessi geopolitici che insistono su questa regione.
Tale iniziativa gode del contributo dell'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Trieste, rientra nell'ambito dei seminari 2007/2008 promossi da Eurasia. Rivista di studi geopolitici (www.eurasia-rivista.org), ha il patrocinio del Coordinamento Progetto Eurasia (www.cpeurasia.org) ed è svolta in collaborazione con la Comunità Religiosa Serbo-Ortodossa di Trieste ed il Consolato Generale di Trieste della Repubblica di Serbia.
Ringraziando anticipatamente per lo spazio che vorrete dedicarci, si coglie l'occasione per porgere distinti saluti.