Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / L'ultimo video di Al Qaeda è una patacca

L'ultimo video di Al Qaeda è una patacca

di mazzetta - 31/05/2008

wahupAnnunciato da giorni, finalmente un fermo-immagine (qui accanto) del video di Bin Laden è stato "fornito" alla redazione de l'Australian (giornale "di qualità" di Rupert Murdoch) ed è stato pubblicato. Ha scritto l'Ansa in precedenza: "Al-Qaeda si sta preparando a diffondere un nuovo video in cui invita ad utilizzare armi di distruzione di massa per attaccare l'occidente. Lo hanno rivelato fonti dell'intelligence americana citate dall'emittente Abc. Nello specifico, Al-Qaeda invita a ricorrere ad ''armi chimiche, biologiche e nucleari contro i civili''. A dichiararlo e' il portavoce dell'Fbi, Richard Kolko."

Molti commentatori si sono esercitati nel "tradurre" come gli pareva il prodotto in maniera sempre più spaventevole, fino a definirlo un messagio-documentario inneggiante a colpire con armi di distruzioni massa l'Occidente. "Un video in stile documentario di 39 minuti intitolato "Jihad Nuceare: L'ultimo Terrore". Molti che lo hanno visto sono rimasti stupiti dalla cattiveria che trasuda dalle immagini generate al computer e dei testi.

Immagini generate al computer?
Già...
il "documentario" è stato prodotto in grafica computerizzata, un gran bel lavoro, nemmeno avessero a disposizione gli studios della Dreamworks...abbastanza strano, visto che la stupefacente abilità con i media attribuita al feroce saladino fino ad ora è giunta al massimo all'impiego di una video-suite elementare. In effetti la Washington nuclearizzata nell'immagine non fa simpatia.

Non ci è voluto molto a venirne a capo, da quando il falso video di una decapitazione (vi ricordate le decapitazioni dei "nostri" in tuta arancione?) prodotto da Benjamin Vanderford, fu preso per buono, i video strani suscitano molto scetticismo.
Allora poi andò che, come per magia, finirono le decapitazioni in video. Un bravo a Bejamin che ci ha fatto finire questa buffonata.

Oggi il fermo-immagine è risultato provenire da questo videogioco qui (nota: per vedere le immagini inserite una data a caso, chiudete il sito e cliccate di nuovo il link), si è saputo che è tutto fuorchè un documentario, che è stato postato su un forum aperto di "terroristi" (come no) che lo avrebbero addirittura accolto festeggiando.
Difficile, anche a prescindere dalla qualità della patacca, pensare che i terroristi si riuniscano a fare la ola in un sito aperto per farsi tracciare dai ragazzi dello zio Sam, più facile pensare che qualcuno su quel sito abbia fatto il furbo.

La notizia del prossimo arrivo del video ha riempito una giornata di prime pagine, tutte acriticamente uguali, poi sarà il momento della descrizione del trucissimo messaggio e magari tra qualche giorno si diffonderà la voce del pacco...e molti fischietteranno con indifferenza. Non succede mai che dopo aver pubblicato strillino all'inganno.

Almeno un paio di giorni in prima pagina su tutti i giornali del mondo, pagine di minacce alla nostra sicurezza, ci vogliono colpire con le armi di distruzione di massa, che ansia... bisognerebbe bombardarli tutti...e poi... nulla.

La genialata non è servita ad altro, se non a far sapere che gli addetti alla propaganda giocano a Fallout e che almeno si sono ricordati di evitare le schermate con gli alieni. Con il motore di ricerca ci si può rendere bene conto dell'enorme diffusione garantita a questa sciocchezza fin dall'annuncio.