Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Cibo Locale: pensato al futuro

Cibo Locale: pensato al futuro

di civiltà contadina - 24/01/2006

Fonte: biodiversita.info

 


Conservare i semi della biodiversità rurale perché questi vadano a costituire un archivio congelato in una cella refrigerata non è nei nostri obiettivi. Civiltà Contadina desidera piuttosto che i semi, soprattuto quelli della tradizione e del passato, tornino alla terra e tornino a fare ciò che hanno sempre fatto: nutrire con gusto. Ma se le campagne italiane si spopolano, se le piccole aziende agricole familiari segnano il passo e cedono il posto a poche grandi aziende che coltivano in regime di monocoltura, se l'unico sbocco di mercato è quello della grande distribuzione organizzata allora non c'è speranza per la biodiversità rurale italiana, perché queste sono fra le cause principali che hanno generato la sua scomparsa. Perché questa possa tornare, perchè le antiche varietà possano essere nuovamente coltivate c'è la necessità di creare le basi per un Rinascimento della cultura rurale, di cui la più importante è la vendita diretta, senza intermediazioni, dei prodotti delle fattorie, direttamente dalle mani dell'agricoltore alle mani del cliente. Questo modello che rappresenta l'immediato futuro, per molte aziende già il presente, genera una serie di effetti positivi sull'economia delle campagne fra cui la possibilità di ripristinare vecchie e antiche varietà in coltivazione.

Per ricollegare la gente che produce e la gente che acquista cibo Civiltà Contadina ha deciso di creare il servizio web La Mappa del Cibo Locale, un'elenco gratuito per le aziende agricole che praticano la vendita diretta di cibi coltivati con metodi di buona agricoltura (biologica, biodinamica, anche autocertificata), allo stesso tempo vetrina di produttori e mercato virtuale per i clienti. Questi ultimi possono cercare e trovare il prodotto che li interessa o l'agricoltore più vicino a casa loro.

Cibo Locale è però anche attività divulgative e cultura. Il 28 gennaio 2006 Civiltà Contadina ha organizzato presso la propria sede di Cesena il primo convegno su questo tema con la finalità di cominciare a porre dei paletti per stabilire cosa è cibo locale e vendita diretta e dove impegnarsi perché migliori questo strumento di reddito.

Altre iniziative legate a questo fronte di azione verranno portate avanti con il coinvolgimento degli agricoltori e dei soci.  Visitate  La Mappa del Cibo Locale contenuta nel portale di Civiltà Contadina e accessibile attraverso il link diretto www.cibolocale.org
Si invitano tutte le aziende agricole che fanno vendita diretta a inserirsi e a partecipare a questo progetto che collabora al ritorno di vita e biodiversità nelle campagne italiane. inserirsi nella mappa come azienda agricola è una procedura facile. Prima di tutto occorre, se ancora non lo si ha, prendere un nome utente e una password e fare il login. A questo punto si può accedere al modulo per scrivere i dati della propria produzione. La Mappa sarà gradualmente elevata a maggiore funzionalità con l'aumento del numero di fattorie, per offrire un servizio sempre migliore, per ora unico in Italia.