Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il doppio binario tra i dominatori politici e i dominati

Il doppio binario tra i dominatori politici e i dominati

di Ralph Nader - 07/06/2008

 

 

Lo scoop sul ventitreenne principe Harry che in segreto era stato dispiegato da dicembre in Afganistan come "sovrintendente d'area sul campo di battaglia" creò un pubblico clamore in Inghilterra. Questo provocò un rapido ritorno a casa del principe - 3° erede al trono inglese - per ragioni di sicurezza.

L'episodio richiama la tradizione inglese che pretende l'arruolamento militare dei figli dei re e delle regine inglesi quando la loro nazione è in guerra.

La stessa cosa accadde durante la 2° guerra mondiale quando 4 dei figli di Franklin Delano Roosevelt e John Eisenhower, il figlio del generale, si arruolarono.

 

Visto l'aumento del numero di donne nell'esercito che dobbiamo dire delle figlie di George W. Bush - Barbara e Jenna?

Il loro padre spesso descrive la guerra in Iraq come fondamentale per proteggere gli USA e diffondere la democrazia in Medio Oriente. All'inizio la chiamò "la crociata" poi i suoi consiglieri affermarono che lui non aveva mai menzionato questa parola perché essa ha un significato speciale per il mondo islamico.

Il Presidente Bush ha spesso affermato che le perdite di uomini e i costi della guerra all'Iraq "valevano il sacrificio". Il sacrificio di chi? Certamente non quello della famiglia alla Casa bianca. Non ci sono state indicazioni in questa città pettegola che qualche parente spinga le ragazze o che le figlie stiamo pensando di arruolarsi nell'esercito.

Di recente una madre del Midwest, che aveva perso il figlio in Iraq, dichiarò, fra le lacrime, "Perché io preparo un funerale quando George W. Bush prepara un matrimonio?"

Questa madre è ingiusta? Oppure capisce che qui c'è un doppio binario operativo? I senatori Jim Webb e John McCain contrario alla guerra il primo favorevole il secondo hanno un figlio che ha combattuto In Iraq. Non c'è un doppio binario per loro.

Occorre un'autorità morale per governare - per esempio - la condivisione del sacrificio ad iniziare dalla Casa Bianca - essa manca sia a George W. Bush che a Dick Cheney - entrambi riformati presto, ma entusiasti della guerra in Vietnam mentre gli altri loro coetanei stavano combattendo. Entrambi hanno figli che non hanno voluto arruolarsi durante la guerra all'Iraq e la successiva occupazione.

Sarebbe stata una questione diversa se la discendenza di Bush e Cheney si fosse espressa pubblicamente contro la guerra o se i figli fossero obiettori di coscienza. Queste posizioni non sono da considerare.

Sebbene secondo i sondaggi Bush e Cheney avessero pochi favori; essi furono rieletti nel 2004 grazie all'aiuto delle discordie del voto repubblicano in Ohio. Si sapeva già che sia Bush che Cheney erano contrari all'assistenza sanitaria per tutti gli americani, contro il salario minimo da fissare sui livelli del 1968, contro il controllo dell'inflazione, contro un bilancio di investimenti decorosi nell'edilizia pubblica, contro la difesa delle pensioni di milioni di lavoratori dall'erosione e dai crimini dei loro capi corporativi.

Inoltre sia Bush che Cheney ricevettero un forte aumento di salario derivante da un taglio alle tasse sulla ricchezza; il presidente lo firmò includendovi i suoi guadagni da investimento e il salario. Essi vivono in una casa pubblica squisita, con grandi pensioni ed una meravigliosa assicurazione sulla salute.

Questo doppio binario tra i dominatori politici e i dominati si estende all'intero Congresso e rispecchia il doppio binario che è frapposto tra i dirigenti corporativi e i loro lavoratori.

 

C'è una semplice salvaguardia rispetto alla decisione di fare la guerra mentre si permette ai giovani figli adulti e alle figlie di Congressisti e della Casa Bianca di continuare la vita civile quando le disgrazie e le malattie degli "altri Americani" aumentano sia nei conteggi che nelle stime.

Chiedete al vostro rappresentante al Congresso di presentare una legge che dice così: Ogni volta che il Congresso e la Casa Bianca portano la nostra nazione in guerra, tutti i figli dei membri del Congresso, del Presidente e del Vice - presidente abili alla leva e in età da militare saranno arruolati automaticamente nelle forze armate.

Questa legge semplice genererà delle deliberazioni che contengono informazioni rilevanti ed accurate e l'assunzione delle giuste responsabilità costituzionali sia da parte del Congresso che del Presidente.

Quando i figli dei politici vorranno scappare dalla guerra i congressisti si concentreranno sui vantaggi della pace prima che sui vantaggi falsi e apparenti delle guerre.

 

 

tradotto il 5 giugno 2008 da F. Allegri per Futuroieri

http://digilander.libero.it/amici.futuroieri