Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Messi in vendita in Europa vitelli nati da una mucca clonata

Messi in vendita in Europa vitelli nati da una mucca clonata

di Luca Bernardini - 09/06/2008

La carne clonata in Europa è ancora in stand by, ma vitelli nati da mucche clonate sono già stati messi in vendita in Inghilterra.

La nonna dei vitelli inglesi era una mucca da latte "normale" in America. Da un suo orecchio sono state prelevate cellule che hanno consentito di ottenere un'altra mucca con identico patrimonio genetico.

Questa seconda mucca - la fotocopia, diciamo - è stata sottoposta a fecondazione artificiale.
Gli embrioni sono stati prelevati ed impiantati in madri surrogate in Inghilterra.
Ne sono nati otto vitelli, due dei quali sono stati messi in vendita - e poi ritirati - all'inizio dell'anno.

Negli Stati Uniti la carne clonata ha ricevuto il vialibera. In Europa c'è stato il parere favorevole dell'Efsa - l'autorità per la sicurezza alimentare - secondo la quale la carne clonata ha le medesime proprietà della carne "normale".

Poi è scattato il semaforo rosso dell'Ege, European Group on Ethics. Ha sottolineato che non c'è alcuna necessità di clonare animali, e che la procedura provoca loro sofferenze.
Per decidere se consentire o no la carne clonata, la Commissione Europea attende la conclusione di un sondaggio sugli umori popolari.

Fonte:
Blogeko.info
Telegraph