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Quanto pesa il packaging

di Luca Bernardini - 11/06/2008

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Nonostante i proclami di una ritrovata coscienza ecologica, i supermarket continuano a produrre montagne di rifiuti inutili attraverso il famigerato packaging, cioè le confezioni, pellicole, sacchetti ecc. che la grande distribuzione usa, anzi abusa, per contenere, preservare e presentare i propri prodotti.

In Inghilterra la Local Governement Association ha fatto l’esperimento di acquistare una gamma di 29 prodotti alimentari in sei diversi supermercati, in alcuni negozi di vendita al dettaglio e in un grande mercato rionale.

I risultati sono chiari: i supermercati usano molto più packaging. Maglia nera per la catena Lidl con i suoi 813g di materiale da confezione sui 29 prodotti, seguita da Marks & Spencer con 807g, Sainsbury's 746g e Morrisons 726g. Tesco si piazza relativamente bene con 667g, mentre il supermercato più ecologico è Asda (646g).
Il risultato migliore rimane comunque di gran lunga quello del grande mercato rionale con i suoi soli 617g di packaging, un quarto rispetto a Lidl. Ma non solo, il mercato risulta al primo posto anche per quanto riguarda le confezioni riciclabili, il 76%, perché in questo luogo si utilizzano i tradizionali sacchetti/buste di carta.
I peggiori sono Lidl e M&S, con solo il 62% del packaging riciclabile.

Il portavoce per l’ambiente dei Liberaldemocratici Steve Webb sottolinea: «Questo dimostra quanto la grande distribuzione sia lontana dall’essere “verde”. Mentre i mercati e i negozi per la loro storia e cultura limitano di per sé il packaging, i supermercati debbono ancora fare molta strada».

Fonte:
Thisislondon.co.uk