Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Dai rifiuti nascon le strade

Dai rifiuti nascon le strade

di Marco Boschini - 13/06/2008

 

Un bidone

Tecnicamente definiti “materiali marginali”, alcuni “rifiuti”, se riqualificati, possono essere utilizzati in sostituzione alle materie prime nella realizzazione di infrastrutture viarie.

Alcuni casi di cronaca hanno evidenziato in modo eclatante quanto un cattivo utilizzo di questi prodotti possa risultare nocivo. Una serie di fatti e notizie che hanno diffuso un radicato pregiudizio nei confronti di una applicazione non solo utile oggi, ma indispensabile un domani.

È questo il tema che sarà presentato e discusso alla giornata di studio organizzata dal Prof Ing Marco Pasetto del Dipartimento Costruzioni e Trasporti dell’Università di Padova con il patrocinio di SIIV, Società Italiana Infrastrutture Viarie, e FOIV Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri del Veneto, prevista per lunedì 16 giugno presso Palazzo BO, Aula Magna “Galileo Galilei”, Via VIII Febbraio 2, Padova.

Il convegno vuole aprire un dibattito trasparente e aperto con opportuni approfondimenti e informazioni su quanto e come sia possibile, da un punto di vista tecnico scientifico e ambientale, l’applicazione e l’utilizzo di tali “materiali marginali”.
In programma: la presentazione del quadro legislativo e normativo, lo stato della ricerca in Italia e nel mondo, le applicazioni effettuate e i risultati raggiunti, tenendo conto del punto di vista di produttori ed utilizzatori, legislatori e ricercatori.

I lavori saranno aperti da Vincenzo Milanesi, Magnifico Rettore Università degli Studi di Padova. L’appuntamento, per chi fossè interessato è presso l’Università di Padova, lunedì 16 Giugno 2008, a partire dalle 9.00, presso l’Aula Magna “Galileo Galilei”.

www.acquistiverdi.it