Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Tronchetti denuncia Colaninno: spariti 13 miliardi di euro

Tronchetti denuncia Colaninno: spariti 13 miliardi di euro

di Claudio Lanti - 27/01/2006

Fonte: Claudio Lanti

 
Aperto l’armadio Telecom
 
Tronchetti denuncia Colaninno:
spariti all’estero 13 miliardi di euro

 
Roma  24 gennaio (La Velina Azzurra) -  Il piacione del capitalismo illuminato Marco Tronchetti Provera  ha  avviato una denuncia per truffa  contro  Roberto Colaninno sostenendo di essere stato bidonato. Sei anni dopo l’acquisto di Telecom, allarmato dalle indagini della magistratura,   Tronchetti ha dato mandato al suo avvocato  di “valutare e procedere”  per l’ipotesi di reato di truffa  contro lo scalatore  di fiducia di  Massimo D’Alema e Francesco Cossiga.    Il suo avvocato è certo casualmente quel Guido Rossi  che alcuni indicano cometa testa pensate della strategia contro D’Alema, Consorte e gli altri furbi del Botteghino.
 
Dunque ci siamo.  Il presidente Ds trema: .l’armadio Telecom è stato spalancato dalla magistratura e solo adesso Tronchetti si è accorto che le casse  del gruppo erano state svuotate di 13 miliardi di euro,  portati  all’estero da Colaninno e immersi in un dedalo di conti correnti.  Ufficialmente furono impiegati per  comprare aziende e partecipazioni telefoniche all’estero prive però di valore.  Quando l’ingenuo Tronchetti se ne accorse dovette azzerare il  20% del patrimonio della società, scoprendo anche che era  indebitata per 43, 4 miliardi  di euro.
 
 “Spiacevolissime sorprese”, ha confidato in un convegno  privato a Milano cui assisteva  Raffaella Polato del Corriere della Sera, informata  cronista degli ex  poteri  forti, che ieri ne ha offerto un “retroscena” (in sedicesima pagina) zeppo di  cifre fornite dai contabili di Telecom  e mai  uscite sinora.   Neppure  Vincenzo Visco, che era ministro del tesoro,  si accorse di  queste fughe di denaro. Adesso però è Visco d’accordo: “La denuncia è giusta, se ne occupino i Pm”. 
  
 


La Velina Azzurra N. 2 del  26.1. 2006
Supplemento di  Italian Outlook - Facts and analysis
Reg. Tribunale di Roma N. 514/92 del 17/9/92
Via della Mendola 190 Roma 00135
Tel/fax/segreteria  06.3550.1661
Fax/segreteria 1786004559 (senza prefisso)