War is over?
di pacereporter - 28/01/2006
Fonte: peacereporter.net
La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.4 - 2006 dal 19 al 26/1 |
|
Iraq
Il 19, due esplosioni contro altrettanti ristoranti di Baghdad hanno provocato la morte di 22 persone e il ferimento di un’altra ventina. L’esplosione di una mina a Bassora ha provocato la morte di 2 contractors Usa e il ferimento di un altro. Il 20, 2 civili iracheni sono rimasti uccisi e 3 feriti a Baghdad, da una bomba esplosa a lato della strada al passaggio di una pattuglia Usa. Un contractor britannico è stato ucciso in Iraq, in località e circostanze non chiarite. 2 marine Usa sono rimasti uccisi nell’esplosione di un’autobomba a Haqlaniya, nella parte occidentale del Paese. Scoperti a Dujail i corpi di sette iracheni uccisi. Un poliziotto è morto e 4 sono rimasti feriti da una bomba posta a lato della strada a Miqdadia, nord di Baghdad.
Il 21, un’autobomba è esplosa stamattina in un mercato di un quartiere sciita a Baghdad, uccidendo un civile e ferendone altri 2. 5 persone dello staff del presidente Talabani sono rimaste ferite nell’esplosione di una bomba contro il loro veicolo a sud di Kirkuk. Un ufficiale dell’esercito, suo figlio e l’autista sono stati uccisi da uomini armati a Tikrit. Un civile iracheno è morto e due persone in auto con lui sono rimaste ferite quando un’aultobomba è esplosa contro il veicolo a Dour, a est di Tikrit. Un poliziotto iracheno è morto e un altro è rimasto ferito dall’esplosione di una bomba ad al-Rasheed, sud di Baghdad. 2 poliziotti sono stati uccisi e 6 feriti dall’esplosione di una bomba a Baquba.
Il 22, fonti della polizia di Baiji sostengono che 4 civili sono stati uccisi e altri 6 feriti dal fuoco dei soldati Usa, i quali avevano iniziato a sparare dopo l’esplosione di una bomba a lato della strada. La coalizione nega che le vittime fossero civili.
4 poliziotti iracheni sono morti ed altri 8 sono rimasti feriti nell’esplosione di una bomba nel centro di Baquba. Scoperti a Nibai, nord di Baghdad, i corpi di 31 iracheni uccisi con colpi d'arma da fuoco. Il capo di un quartiere della cittadina di Baladruz, a nord di Baghdad, è stato ucciso assieme a 4 suoi figli, in un’imboscata davanti a casa.
Il 23, un funzionario dell'ente che amministra i beni religiosi sunniti è stato assassinato nella zona meridionale di Baghdad. Un’autobomba è esplosa vicino all'ambasciata Iraniana al centro di Baghdad causando 3 vittime. Un soldato statunitense è rimasto ucciso dall'esplosione di un ordigno a Baghdad. 2 marine USa sono morti in un incidente stradale nella provincia di Al Anbar.
Il 24, un cameraman iracheno è rimasto ucciso mentre filmava i combattimenti fra ribelli e soldati Usa a Ramadi. L’esplosione di un’autobomba a Kirkuk ha causato la morte di un civile iracheno e il ferimento di altre 2 persone. 2 civili sono stati uccisi dalla polizia irachena nel distretto di Toubji della capitale. 20 bambini sono stati feriti dall’esplosione di una bomba contro una pattuglia di militari britannici, rimasti illesi, a Bassora. Due civili sono stati uccisi a Ramadi nel corso di un raid dell’esercito Usa contro gruppi ribelli.
Il 25, una bomba esplosa a lato della strada contro il convoglio di un brigadiere dell’esercito iracheno ha ucciso 5 delle sua guardie del corpo nei pressi della città di Ishaaqi. Un marine è stato ucciso da colpi di armi da fuoco nel distretto di Karma, a ovest di Baghdad. Un religioso sunnita di Samarra è stato ucciso dalla polizia irachena presso un check point della città. 2 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di una motobomba nel centro di Baghdad. Trovati i corpi di 2 iracheni uccisi: uno a Iskandiriya e l’altro a nord di Baghdad. Afghanistan Il 24, 2 soldati afghani sono stati uccisi e altri 2 sono stati feriti da un razzo sparato dai guerriglieri nella provincia di Paktika, nell’est del Paese. Il 25, 2 militari statunitensi sono rimasti feriti dallo scoppio di una bomba al margine della strada nella provincia orientale di Kunar. |