Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Bagdad Paradise

Bagdad Paradise

di scriptamanent.biz - 30/01/2006

Fonte: noreporter.org

Bagdad Paradise
"la campagna militare «più rapida e umanitaria della storia»"

 

Il libro nero della guerra in Iraq

Documenti raccolti e presentati da Reporters sans frontières

Prefazione di Robert Ménard
Postfazione di Olivier Weber

Newton Compton Editori

euro 9,90

 

La redazione dell’associazione non governativa “Reporters sans frontières” ha raccolto e selezionato per questo libro documenti, reportages e inchieste realizzati con l’obbiettivo di verificare se e come, durante la guerra in Iraq, i diritti umani siano stati rispettati dalle parti impegnate nel conflitto. Nelle relazioni di Amnesty International, dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti dell’uomo, di Human Rights Watch e degli stessi Reporters sans frontières sono registrati tanto i comportamenti irregolari delle truppe irachene (come l’impiego di soldati in abiti civili e l’uso dei simboli della croce rossa e della mezza luna rossa per camuffare mezzi militari), quanto gli abusi commessi dagli eserciti della coalizione guidata da Gran Bretagna e Stati Uniti (per esempio il ricorso alle munizioni a frammentazione e l’uso reiterato della tortura). Il libro nero della guerra in Iraq si propone di sfatare il mito, alimentato incessantemente dalle dichiarazioni dello stesso presidente degli Stati Uniti, che la guerra in Iraq sia la campagna militare «più rapida e umanitaria della storia», e intende evidenziare invece come questo conflitto sia stato tutt’altro che “umano” e tutt’altro che privo di conseguenze per la popolazione civile.

Reporters sans frontières è un’associazione di pubblico servizio ufficialmente riconosciuta. Da più di diciotto anni si batte per la difesa della libertà d’informazione, sostenendo lotte e campagne di sensibilizzazione in ogni parte del mondo.

 

a cura di: www.scriptamanent.biz

scheda del libro:

http://www.scriptamanent.biz/SchedaDettaglioLibro.asp?ID=1529