Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La piaga dei piatti di plastica

La piaga dei piatti di plastica

di Gabriele Bindi - 31/07/2008

 
 
 
Le stoviglie monouso imperano nelle sagre di paese. Il loro riciclo è solo virtuale, perché non possono essere lavorate al pari delle altre materie plastiche...

Le stoviglie di plastica sono riciclabili solo in teoria. Un interessante articolo di Sergio Capelli comparso sul portale Eco dalle Città, mette in luce le problematiche del riciclo di un materiale abusato soprattutto nelle mense scolastiche e in occasione delle sagre estive.
Le stoviglie monouso non possono essere raccolte congiuntamente alle altre plastiche. Sarebbero infatti fabbricate in Polistirolo Cristallo, un materiale che ha un utilizzo estremamente limitato. Certo, anche questo materiale è riciclabile, ma la scarsa quantità di immesso sul mercato renderebbe estremamente difficoltosa la selezione, se fosse raccolta congiuntamente all’altra plastica.
E proprio per ovviare a queste difficoltà COREPLA sta verificando, in partnership con alcuni grossi comuni del Nord Italia, la possibilità di attivare una filiera apposita per questo materiale. E' del tutto chiaro però che l'utilizzo di piatti e bicchieri usa e getta è insostenibile sotto diversi profili. Le alternative, come ad esempio l'uso di stoviglie inMater-Bi, sono invece già pienamente praticabili.

Fonte: www.ecodallecitta.it