Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La pedagogia della lumaca. Localismo e decrescita a scuola

La pedagogia della lumaca. Localismo e decrescita a scuola

di Gianfranco Zavalloni - 08/09/2008

Fonte: www.scuolacreativa.it

E' in libreria

LA PEDAGOGIA DELLA LUMACA
Per una scuola lenta e nonviolenta.

Gianfranco Zavalloni
burattini@libero.it
www.scuolacreativa.it

P.S. Il libro è già in libreria oppure va richiesto alla Editrice Emi

LA PEDAGOGIA DELLA LUMACA
Per una scuola lenta e nonviolenta

Prefazione (di Christoph Baker)
Presentazione. A proposito di lentezza e. (di Eugenio Scardaccione)
Introduzione (di Gianfranco Zavalloni)

1. Imparare e fare tesoro delle esperienze

2. Il coraggio di dire basta
Verso una pedagogia della lumaca
Lentezza e ozio
Strategie didattiche di rallentamento

3. Costretti alla lentezza
Tempo e spazio: due dimensioni vitali
Lenta va la tartaruga
La lezione di una mamma

4. Bello o brutto tempo
Esiste il brutto tempo?
Piogge e nevi abbondanti: calamità naturali o benedizioni del cielo?
Cattivo tempo o buona attrezzatura?

5. Perdere tempo è guadagnare tempo

6. La scuola che vorrei
Ogni insegnante dovrebbe avere una propria "idea di scuola"

7. Piccole scelte per cambiare la scuola
Lettera alla scuola

8. Il cellulare, Internet e la televisione
La plastica e la tecnologia
Il telefonino, la telematica, il Grande Fratello
Il virtuale, la simulazione. ma il corpo e le mani dove sono?

9. La gita in bicicletta
L'affare "gita scolastica"
Viaggiare nel mondo quindi partire da casa nostra
Ma la gita in bicicletta è pericolosa?

10. A piedi, camminando lentamente
Più lenti, più profondi, più dolci
I sentieri che partono da scuola e le loro radici

11. Dal copia-incolla alla semplificazione
L'avvento della fotocopiatrice incide nel metodo di "far ricerca"
Il copia-incolla da Dvd, Cd-rom e Internet
La ricerca, un metodo che ha bisogno di tempo

12. Disegno creativo o fotocopia ripetitiva
Il disegno nell'esperienza del bambino
Fotocopie e schede, ovvero la morte dell'espressione artistica
Disegnare in maniera originale

13. Apprendere attraverso le mani
Le abilità manuali, un'esperienza fondamentale per l'apprendimento
Le opportunità manuali dell'esperienza ludica
Il lavoro creativo
Abilità manuali che favoriscono la crescita personale
Rivalutare gli strumenti e le tecnologie tradizionali

14. Il voto e l'ansia da prestazione
La freccia e il traguardo
L'introduzione del giudizio e dei voti
Abolire i voti e imparare a porci le domande giuste

15. Piuttosto che bocciare preferisco sbocciare
Insufficiente, sufficiente, buono, distino, ottimo. e poi discontinuità
Fa quel che può, quel che non può, non fa!
Tu bocci? Io sboccio!

16. Banchi e sedie per stare bene a scuola
Si è sempre fatto così
Perché banchi e sedie ergonomici a scuola?
La cattedra, gli armadietti e altro ancora

17. La ricreazione e il cortile della scuola
Il diritto inalienabile alla ricreazione

18. La Legge 626, la sicurezza e il coraggio di osare

19. I compiti a casa e per le vacanze
Accanimento didattico o esperienza di studio personale?
Una riflessione a partire dall'esperienza personale
Molto, poco o niente compiti? Il problema è la qualità
"Che vacanze sono se abbiamo un sacco di compiti da fare?"

20. Pluriclassi e piccole scuole
La scuola di una minuscola parrocchia di montagna
Far mente locale, ovvero le piccole scuole
La pluriclasse non vuol dire serie B
La scuola come diga sociale

21. La questione quaderni: da 19 a 2
Dieci discipline, diciannove quadernoni
Una soluzione concreta: due quaderni o anche uno solo

22. La certificazione di qualità
Che significa sistema nazionale di valutazione?
Il marchio di qualità CBS
Morale della favola: il Certificato di Buon Senso

23. Del progettare insieme fra insegnanti
Il lavorare insieme
Il conoscere con chi si lavora
Il saper esplorare il contesto
L'avere motivazioni, sensibilità, idee

24. Fare strada insieme
È maestro colui che sa creare legami
Saper far vedere più punti di vista
Un tratto di strada e una mensa condivisa
Gli esami: ripetere nozioni o esprimere un proprio pensiero?

25. Documentazione: uno strumento di qualità
Le tracce

26. Calligrafia: l'arte della bella scrittura
Pennino, inchiostro e cannetta
Motricità fine e creazione del pensiero
A scuola col computer e col pennino
Pennino o penna stilografica

27. Orti didattici per rallentare con la natura
Orti di pace, cortili naturali
Braccia rubate all'agricoltura
Per il diritto alla contadinanza
Chi scrive i sussidiari?

28. Il locale nell'era del globale
Le arti creative di un territorio
Poesie, romanzi, pittura, musica e lingua "locali"
6000 lingue locali: un esempio di biodiversità
Scelte concrete per un'economia locale
Musei etnografici: luoghi di memoria e d'identità

29. Fare la lotta. per educare alla nonviolenza
Da piccolo
Educatore scout
Maestro alla scuola d'infanzia
L'esperienza da dirigente scolastico

30. Le esche educative
L'esca educativa: un orsacchiotto in giro per il mondo
Bambole per viaggiare
La valigia della memoria

31. L'arte di calcare la scena
Fantozzi e il Powerpoint
L'uso sbagliato di tecnologie moderne
Comunicare in maniera semplice ed efficace

32. Le cartelline dei convegni
La pubblicità alla banca locale
Un'alternativa alle cartelline per abituarci ad appuntare

33. Ridere a scuola fa bene
Non prendersi troppo sul serio
Saper ridere insieme delle cose semplici, banali e difficili
L'errore creativo
Le occasioni per ridere, a partire dal teatro

34. L'amplesso scolastico
Il linguaggio scolastico che favorisce fraintendimenti
Sigle, acrostici e sistemi per non far capire

35. I bambini, i cimiteri e il boscosanto
La civiltà e il culto dei morti
A proposito della cremazione
La proposta ecologica di riciclare i morti: il boscosanto

Appendici

1. Decalogo per una buona scuola
2. Il manifesto dei Diritti naturali di bimbi e bimbe
Riferimenti bibliografici e siti internet

Edizione EMI, Bologna giugno 2008