Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Le gloriose ferrovie svizzere

Le gloriose ferrovie svizzere

di Gabriele Bindi - 12/09/2008

 
 
Il Paese dei Quattro Cantoni, nonostante il territorio impervio e montagnoso, è quello in cui si viaggia di più in treno, grazie ad efficienza, integrazione con altri servizi di trasporto e alla sopravvivenza delle piccole stazioni
Su una popolazione di 7,5 milioni di abitanti, sono 350.000 i possessori un abbonamento alla rete nazionale del traffico pubblico. Un abbonamento che permette di utilizzare gratuitamente tutti gli altri mezzi di trasporto pubblico.

I tempi di percorrenza medi sono inferiori ai 30 minuti, con un'offerta molto fitta: treni che partono ogni 30 minuti, o addirittura ogni 15.

Nel territorio svizzero sopravvivono anche una serie di piccole ferrovie che negli altri paesi europei sono state progressivamente smantellate. Collegamenti, coincidenze ed una facile raggiungibilità di ogni frazione con i mezzi pubblici: esattamente il contrario del servizio offerto dalle linee ad alta velocità, che hanno un costo ambientale altissimo.

Fonte: Oekonews.at