Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Venezuela - Ecuador. 'Banco del Sur per combattere la crisi finanziaria'

Venezuela - Ecuador. 'Banco del Sur per combattere la crisi finanziaria'

di redazionale - 31/10/2008




Venezuela e Ecuador ratificano accordi in materia economica, alimentare e energetica, con in testa il sogno di creare il Banco del Sur

In tempi di pesante crisi finanziaria Hugo Chavez, presiedente venezuelano e Rafael Correa, presidente ecuadoriano, firmano accordi di cooperazione e cercano di dare l'impulso finale alla creazione del Banco del Sur.

Uniti. Accordi bilaterali per finanziare progetti comuni in materia economica, alimentare, energetica e sanitaria, sono stati ratificati dai presidenti di Ecuador e Venezuela durante l'incontro avvenuto ieri. Argomento principale dei colloqui fra Chavez e Correa, però, è stata la creazione del Banco del Sur, progetto proposto da Chavez alcuni anni fa e finito miseramente nel cassetto per via della mancata approvazione di alcuni paesi dell'area. Per questo motivo Chavez ha voluto ancora una volta confrontarsi con Correa e precisare che il suo paese è disposto a creare il Banco del Sur in piena autonomia se non si troveranno partner disposti a seguirlo. "Il Venezuela non è disposto a perdere ulteriormente tempo" ha detto il leader di Caracas che ha aggiunto: "Siamo sicuri che a seguire il progetto di creazione del Banco del Sur non saremo soli, anche se per l'opposizione di qualcuno l'idea è caduta momentaneamente nel congelatore". E le condizioni per la nascita del banco del Sur sono le medesime di prima: ogni paese corrisponde a un voto. E proprio su questo punto tempo fa si paralizzò il progetto.

La moneta unica. E se il Banco del Sur attira su di sé le maggiori attenzioni un'altra iniziativa incuriosisce analisti e governanti. La creazione di una moneta unica. .Il leadea venezuelano è convinto che si debba creare un meccanismo di compensazione commerciale che cancelli la necessità di ricorrere all'utilizzo del dollaro statunitense. Per questo Chavez ha voluto sottoporre a Correa la possibilità di creare una moneta unica. "Sarebbe fantastico -ha detto Chavez- se si potesse chiamare Sucre, come la moneta in corso in Ecuador. Sarebbe utile avere una moneta internazionale che ci consentisse di regolare i nostri commerci e anche altro". Un vero assist per il presidente Correa che è anche un noto economista. "Il miglior modo per combattere questa crisi finanziaria, basata sulla speculazione, a cui stiamo assistendo è quello di integrare maggiormente i popoli del Sud. E' forse l'unico modo per contrastare la globalizzazione che non ha mai cercato di costruire una società planetaria ma solo un mercato planetario che non vuol dire cercare la costruzione di cittadini del mondo ma di consumatori".