Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / L'attività bancaria al Congresso

L'attività bancaria al Congresso

di Ralph Nader - 24/11/2008


Questa settimana il Wall Street Journal riferisce che i funzionari del Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) spingono le varie agenzie incaricate di regolare le banche, come il Treasury's Office of Thrift Supervision, a farsi più aggressive e a dare alle banche in crisi ratings più bassi di quelli che riceverebbero dai regolatori.
I regolatori danno alle banche un valore fra 1 e 5.
Le banche ben amministrate ottengono un 1, le banche con problemi ricevono un 4 o un 5. Il FDIC vuole vedere più banche con un 4 o un 5.
A fine luglio scrissi al presidente Christopher Dodd (D-Conn.) della U.S. Senate Committee on Banking, Housing and Urban Affairs e a Barney Frank (D-Mass.) che guida la House Financial Services Committee per suggerirgli di vigilare insieme sull'abilità di FDIC di occuparsi dei fallimenti bancari potenziali nei prossimi anni.
Nella lettera, scrissi che in un documento sugli indici di valutazione del ramo assicurativo del 10 marzo 2008 Arthur J. Murton, direttore del ramo Insurance and Research del FDIC affermò:
Mentre il 99% delle istituzioni assicurate usano il criterio del "ben capitalizzato," resta la possibilità che il fondo possa soffrire perdite assicurative che sarebbero più alte di quanto anticipato.
L'economia USA e le banche oggi fronteggiano un'incertezza significativa a causa dei problemi del settore edile, della turbolenza del mercato finanziario e delle previsioni di debolezza riguardo alle spese dei consumatori.
Questi problemi condurrebbero a perdite sui mutui molto più alte e a guadagni minori per le istituzioni assicurate.
Il presidente di FDIC Sheila C. Bair, tuttavia, ha cantato un'aria più stravagante. Di recente ha detto, "Il sistema bancario in questa nazione resta in una posizione solida garantita dall'assicurazione di FDIC.
La maggioranza schiacciante delle banche di questo paese sono sicure e sane e le possibilità che la vostra banca possa fallire sono remote.
Tuttavia, se ciò dovesse accadere, FDIC sarà la - come sempre - per proteggere i vostri depositi assicurati."
Nonostante queste parole rassicurante, il recente fallimento di IndyMac da rilievo alla necessità di una sorveglianza congressuale dura.
Alcuni esperti bancari hanno detto che solo il costo del collasso di IndyMac sarà fra i 4 e gli 8 miliardi di dollari.
Il FDIC ha più o meno $ 53 miliardi in mano per occuparsi dei fallimenti bancari.
Questa somma potrebbe non essere adeguata, visto il costo di IndyMac e dati i quasi $ 4 trilioni di depositi che FDIC assicura.
La sorveglianza congressuale dell'industria dei servizi finanziari e dei suoi regolatori dovrebbe essere una priorità attuale per il Congresso.
Io suggerii anche varie questioni che potrebbero essere poste ai funzionari di FDIC, eccole:
1. IndyMac era nella lista delle "Istituzioni problematiche" prima che fallisse?
2. Le altre banche fallite quest'anno erano nella lista di FDIC delle "Istituzioni problematiche"?
3. Quale è il costo anticipato per affrontare i fallimenti delle altre quattro banche che sono fallite quest'anno?
4. Se il 31 marzo 2008 FDIC segnalò 90 "Istituzioni problematiche" con beni per $26 miliardi. Quale è il numero corrente di "Istituzioni problematiche" e quali sono i beni di queste "Istituzioni problematiche"?
5. Quante banche stanno probabilmente per fallire nel 2008 e nel 2009 rispettivamente?
6. Quale è il livello stimato dei costi per occuparsi dei fallimenti previsti?
7. Quale sarà l'effetto delle perdite più alte di quelle previste dalle stime di FDIC nel proprio rapporto riservato?
8. Quali sono le previsioni di FDIC sulle riserve necessarie per i fallimenti bancari dopo il 2009?
9. Il FDIC resiste ad aumentare i prezzi correnti delle stime delle banche assicurate da FDIC così che il costo di qualsiasi salvataggio dovrà essere trasferito ai contribuenti?
10. Il Government Accountability Office (GAO) crede che la lista dei prezzi prevista per le banche che devono pagare al Deposit Insurance Fund (DIF) sia stabilita al livello giusto?
Potrebbe anche avere senso che il Congresso rivisiti l'approccio corrente di FDIC per stabilire i rapporti di riserva per le banche.
Forse il FDIC non capisce la sua incapacità di valutare chiaramente i rischi corsi da risparmiatori e contribuenti a causa dell'industria bancaria incline al salvataggio e influente.
Quando il Congresso si riconvocherà dopo il Labor Day sarebbe prudente per il Senatore Dodd e il Congressista Frank concentrarsi sul FDIC e sulle nostre banche in crisi e fare alcune audizioni dure e senza limiti.
Questi due legislatori presto dovranno fare i comizi ai loro elettori.
Sia il Sen. Dodd che il Cong. Frank non hanno risposto alla mia lettera del 23 luglio 2008.
FINE
-----------------------------------------------------------
Dite agli amici di visitare Nader.Org e iscriversi a E-Alerts.
Tradotto il 23/11/2008 da F. Allegri per Futuroieri
http://digilander.libero.it/amici.futuroieri