Che il tuo coraggio sia accompagnato dalla pietàStoria archetipica e di formazione, Parsifal narra le vicende di un giovane uomo (cavaliere) che, orfano di padre perché morto in battaglia, si trova a rapportarsi con il mondo solo con l’aiuto del “femminile” della madre, vedova disperata che cerca di proteggere ossessivamente il figlio da ogni fatica e da ogni pericolo.
Grazie all’incontro con i cavalieri, Parsifal decide di allontanarsi da lei e di buttarsi finalmente nel desiderio, nella vita.
Sprovvisto di una guida paterna che gli indichi i limiti e che gli offra un’identità, solo al termine di un drammatico percorso personale Parsifal, ritrovando il p-Padre e il suo amore, riuscirà a compiere la realizzazione piena della sua vita.

PROSSIME REPLICHE DELLO SPETTACOLO DI DAVIDE GIANDRINI

- 11 dicembre teatro piazza dei mestieri TORINO
- 03 gennaio teatro comunale di PAULLO MILANO
- 14 marzo per i MASCHI SELVATICI (da confermare)
- 15 marzo teatro parrocchiale di BIZZOZZERO VARESE

Liberamente tratto da Parsifal - l’iniziazione maschile all’amore di Claudio Risé

Scritto e interpretato da Davide Giandrini

Con la consulenza di Claudio Risé e la regia di Franco Palmieri

Io sono accoglienzaRicchissimo nella vicenda, nelle ambientazioni, nel numero dei personaggi e nel loro continuo rimando simbolico è essenzialmente un viaggio nell’iniziazione maschile all’amore sensuale, cruento, molto doloroso, comico, profondissimo.
Parsifal è un bambino padrone del mondo, che camminando impara, lentamente si piega, finalmente piange e umile si rialza col viso da uomo.
È il passo oltre il proprio ego, è un abbraccio alla vita, a Dio.
Provocazione vera all’uomo, a quello di oggi più che a quello di ieri, Parsifal è una vittoria.
Una vittoria del grido sul capriccio della responsabilità sul piagnisteo del lasciare sul trattenere.
Del buttarsi nel desiderio sul timore.
Storia di una conversione.

La forma dello Spettacolo di Davide Giandrini è quella del monologo, dove lo spiegarsi del racconto viene rappresentato attraverso l’interpretazione dei personaggi.

Per info: www.davidegiandrini.it - segreteriagiandrini@fastwebnet.it