Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / I pignora imperii romani (incontro pubblico)

I pignora imperii romani (incontro pubblico)

di redazionale - 26/11/2008

Fonte: saturniatellus

I PIGNORA IMPERII ROMANI

lunedì, 1 dicembre 2008, ore 18:00


Antonio Insalaco
Ercole, Enea e Romolo, le origini di Roma tra archeologia e mito

Vittorio De Pedys
Le sette cose fatali di Roma

Roma, Vicolo del Puttarello 25 (Fontana di Trevi)
a cura del Movimento Tradizionale Romano
lacittadella@email.it

 
Antonio Insalaco, Curatore Archeologo presso la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma ove coordina il progetto di recupero del complesso di Villa Silvestri Rivaldi, in particolare per quanto attiene la programmazione delle indagini archeologiche e degli allestimenti museali. Precedentemente è stato responsabile del Servizio Musei e Beni Archeologici nell'Area Musei, Archivi e Biblioteche della Regione Lazio. Ha eseguito diverse indagini archeologiche a Roma, pubblicando contributi scientifici con particolare riferimento alla topografia antica: tra questi va ricordato in particolare lo scavo condotto nel sito del vicus Caprarius (su cui affaccia la Sala Trevi che ospiterà la conferenza) curando, dopo la conclusione delle indagini, la sistemazione definitiva dell’area ed il suo allestimento museale. Tra le sue attività di docenza, corsi seminariali e attività di tutor presso il Corso di Laurea triennale in “Beni Culturali per Operatori Turistici” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e corsi seminariali organizzati dall’Università degli Studi di Roma “RomaTre”, per la formazione e l’aggiornamento degli Operatori Museali nei Musei di Enti Locali della Regione Lazio.
Vittorio De Pedys, analista finanziario, svolge abitualmente attività di docenza presso primari Istituti nazionali. Attualmente Professore di Banking & Finance presso la Business School Internazionale Escp-Eap dell’Università di Torino, all'Università di Parigi e presso altre Università e Business School. Presenta qui la nuova edizione del volume di Francesco Cancelliere, "Le sette cose fatali di Roma antica" (1812), che ha curato e prefatto per le Edizioni del Graal.