Abbiamo mai preso in considerazione il fatto che potremmo avere l’orto in salotto, sul balcone, in terrazzo se non possediamo terreno agricolo? Forse è venuto il momento di pensarci e di scoprire che è una buona trovata, una buona pratica che dà anche convenienza.
Vasi e ciotole non mancano nelle abitazioni. L’arredo vegetale e floreale, a casa, potrebbe dunque arricchirsi di elementi che non eravamo abituati a coltivare. Il rosso pomodorino che s’arrampica sulla ringhiera del balcone, verdura, broccoli, melanzane e peperoni, le essenze aromatiche come basilico, prezzemolo, menta, rosmarino, origano, salvia, citronella, ecc., possiamo trasferirli dentro in inverno. Come pure, per esempio, gli alberelli sempre verdi di limoni, aranci e mandarini che potremmo tenere in semplici vasi a casa. A chi non piace l’odore della zagara e il colore di questi agrumi?
Avremmo sotto mano giornalmente della frutta, gli ortaggi, l’insalata fresca e alcuni ordinari elementi che condiscono i nostri piatti non solo con un risparmio nella spesa, ma anche col piacere del gusto inalterato e della genuinità naturale del cibo. L’interno della casa, in inverno, si trasforma in una serra con temperatura idonea. Esponiamo quel tipo di piante alla luce, dietro i vetri, per raccogliere il primo raggio di sole.
Non mancano i vivai ove fornirci direttamente di piantine da mettere a dimora. Per la concimazione naturale potremmo raccogliere del concime stagionato di pecora da tenere in magazzino. Col mestolo lo distribuiremo due volte l’anno nei vasi dove, quando occorre, verseremo un po’ d’acqua per l’irrigazione e qualche briciolo di cura e amore.
Trasformiamo questa buona pratica in abitudine. Faremo cosa utile ed esteticamente gradevole.