Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Cartoline dall'Europa delle rinnovabili per il Governo Italiano

Cartoline dall'Europa delle rinnovabili per il Governo Italiano

di fareverde - 12/12/2008

 

10 cartoline dall'Europa verranno spedite oggi da Fare Verde ai Ministri Prestigiacomo, Frattini e Scajola impegnati nei negoziati europei per il Clima.
Le cartoline vogliono offrire al Governo italiano il panorama di cosa sta accadendo e di cosa accadrà in Europa in ambito energetico e convincerlo a non ostacolare gli accordi europei per la riduzione dell'inquinamento, l'incremento dell'efficienza energetica e l'incremento delle fonti rinnovabili. Per dimostrare che non è solo l'Europa a puntare sulle rinnovabili, una ulteriore cartolina sarà spedita dagli Stati Uniti.

Le cartoline giocano con le formule dell'anidride carbonica e dell'ossigeno, riportando una scritta CO2 in cui è stata cancellata la "C". Più ossigeno (O2), quindi, per l'ambiente, le generazioni future, ma anche per l'economia in crisi:
da Hannover Fare Verde ricorda al Ministro Prestigiacomo che in Germania nel solo 2006 sono stati creati 235.000 nuovi posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili e tra il 2004 e il 2006 l'occupazione in questo settore è aumentata del 50%.
Da Salonicco, una speranza per i paesi del Mediterraneo: la Grecia ha più collettori solari per abitanti della Germania, che pure è leader del settore.
Da Madrid, un obiettivo concreto a brevissimo termine: almeno il 30% dell'elettricità prodotto da fonti rinnovabili entro il 2010.
Da Londra, una scelta politica che conferma l'urgenza di rimboccarsi le maniche: il 3 ottobre scorso è stata annunciata la creazione del Ministero per l'Energia e i cambiamenti Climatici.
Da Vienna la vittoria definitiva delle rinnovabili sull'energia atomica: la centrale nucleare di Zwentendorf sarà trasformata in un impianto fotovoltaico. Ricordiamo che anche l'Austria, come l'Italia, ha rinunciato al nucleare.

Da Pristina (Kosovo), Belgrado (Serbia), Podgorica (Montenegro), Skopje (Macedonia) e Zagabria (Croazia), i giovani del Sud Est dell'Europa chiedono di dare respiro alla cooperazione internazionale puntando sulla produzione distribuita di energia da fonti rinnovabili. Fare Verde ha già iniziato in Kosovo, dove sta realizzando nella città di Peja/Pec un progetto pilota per l'efficienza energetica la produzione di energia da fonti rinnovabili su piccola scala e il trasferimento di conoscenze e competenze tecniche a studenti, docenti e artigiani locali: un impegno concreto per una ecologia della responsabilità.

Infine, dagli USA, Fare Verde ricorda che il nuovo presidente degli Stati Uniti Barak Obama punta sulle rinnovabili per rilanciare economia e occupazione.

I Ministri del Governo italiano stanno arrecando un danno all'Italia. Ma possono ancora ripensarci e non ostacolare l'accordo europeo 20-20-20: l'Italia ha bisogno di energie nuove per non restare isolata in Europa e nel mondo delle rinnovabili.


Le cartoline saranno anticipate oggi ai Ministri italiani via email.

Scarica il volantino dell'iniziativa (PDF 230 kb)

Fare Verde per il clima: Cartoline dall'Europa per il Governo Italiano