Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Relazioni tra medici e industrie: novità dagli Usa

Relazioni tra medici e industrie: novità dagli Usa

di C.B. - 05/01/2009

Un editoriale comparso sul JAMA nel settembre scorso, analizza i cambiamenti nella gestione dei rapporti tra medici e industria in corso negli Stati Uniti.

La mole crescente di dati che indicano che regali, stipendi e onorari ricevuti dalle industrie farmaceutiche influenzano le decisioni dei medici, e le rivelazioni giornalistiche su false dichiarazioni e fatturazioni, sulla promozione all´uso off-label dei farmaci, su fatti di vera e propria corruzione, hanno reso inaccettabile mantenere la situazione così com´era. Molti centri accademici stanno attuando i cambiamenti proposti nel 2006 dalla task force dall´American Board of Internal Medicine e dall´Institute on Medicine as a Profession. A partire dalla proibizione di qualsiasi regalo e di cibo fornito dall´industria per "mantenere una distanza tra la ditta con i suoi prodotti e il medico", alla riduzione dell´accesso dei rappresentanti e alla gestione centralizzata di eventuali fondi offerti dalle ditte. L'obiettivo è un cambiamento culturale che allontani i medici e gli studenti di medicina da un senso di diritto acquisito. Dove sono state adottate le nuove regole, si è visto che i vantaggi hanno superato gli svantaggi. Si segnala inoltre che diversi medici hanno rifiutato orgogliosamente inviti a fare conferenze sponsorizzate, rispondendo: "La mia Università non lo permette". Sarebbe bello poter rispondere come loro.

Fonte: Nograziepagoio.it