Dalla medicina sciamanica all'agopuntura
di Pino Ferroni - 07/01/2009
I Tredici DemoniDalla medicina sciamanica all'agopuntura
"L'origine della medicina cinese si fa risalire al periodo mitico della Cina Antica e la sua storia è indissolubilmente legata alla filosofia taoista primordiale, magica e sciamanica"
Pino Ferroni, studioso di energetica cinese da più di quarant'anni, presenta, in questo libro, una ricerca delle radici dell'arte medica cinese che va dalle mitiche Dinastie della protostoria alla Seconda Dinastia Han (24 - 220 d.C.), esplorando anche il materiale che è venuto alla luce in Cina da vent'anni a questa parte.
Il libro segue passo passo l'evolversi della pratica medica dai rituali sciamanici sino alla definitiva sistematizzazione di tutte le conoscenze dei testi classici della Medicina Tradizionale Cinese. Ma la vera preziosità di questo testo sta nel continuo collegare le convinzioni della scienza medica con lo svilupparsi del pensiero taoista e nel sottolineare il collimare di quest'ultimo, sotto tanti aspetti, con la moderna meccanica quantistica e con le più recenti scoperte delle neuroscienze. La rigorosità del ricercatore si fonde con l'ampio respiro del Maestro facendoci comprendere che la MTC non poteva essere che così: semplice, potente, naturale, illuminata dalla luce del Tao.
"Vivere ritirati senza esagerare con l'interiorità, vivere nel mondo senza esagerare con l'esteriorità, tenersi nel giusto mezzo: ecco il Tao dell'uomo. Quando, su mille viaggiatori, uno viene ucciso durante un viaggio, tutti si mettono in guardia l'un l'altro e si muovono solo con forte scorta. Questo dimostra la prudenza dell'uomo. Ma su come mangiare e bere e sull'irresponsabile dispersione dello sperma (Tao Yoga sessuale) nessuno pensa a stare in guardia. Ed è lì che la morte opera la sua decimazione"