Influenza aviaria, agricoltura transgenica, biotecnologie rosse e verdi (convegno)
di info@agribionotizie.it - 13/03/2006
Fonte: info@agribionotizie.it
Invita al convegno:
“Influenza aviaria, agricoltura transgenica, biotecnologie rosse e verdi, Prospettive e rischi per la salute e l’ambiente”.
17-18-19 Marzo 2006
Presso
Agri.Bio Associazione ONLUS
Loc. S. Sebastiano, 1
Cissone (CN)
L’alto livello d’allarme creatosi per l’influenza aviaria pone nuovamente al centro dell’attenzione la questione genetica: virus emergenti/ricombinanti, mutazioni naturali e indotte, ricombinazioni e chimere genetiche. Fenomeni e di tecnologie ancora densi di incognite sotto molteplici punti di vista.
Dal 17 al 19 marzo si terrà presso la sede dell’Associazione un Seminario di tre giorni per la conoscenza e l’approfondimento di tematiche di grandissima attualità quali l’equilibrio naturale, la qualità dell’ambiente e la salubrità degli alimenti come direttive fondamentali per la protezione della salute umana.
Interverranno relatori di fama internazionale quali Gianni Tamino (docente di biologia all’Università di Padova, membro del Parlamento Europeo e del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie) e Ernesto Burgio (medico chirurgo specializzato in pediatria, Coordinatore Commissione Ambiente e Salute Attac-Italia, consulente Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute, Membro dell’Healt Promoting Hospitals)
Programma
Venerdi 17 marzo dalle 19,00 alle 23,00
Il rapporto ambiente e agricoltura. L’azione dell’uomo sui processi evolutivi naturali animali e vegetali.
Sabato 18 marzo dalle 09,00 alle 13,00
Transgenesi e OGM: rischi per l’ambiente, la salute e l’economia. Le biotecnologie verdi.
Sabato 18 marzo dalle 15,00 alle 19,00
Influenza aviaria: alcune precisazioni cliniche, epidemiologiche e terapiche sul virus H5N1. Presentazione dei dati scientifici internazionali per una corretta valutazione del rischio.
Domenica 19 marzo dalle 09,00 alle 13,00
Le biotecnologie rosse. Cellule staminali, clonazione. Progetto Genoma. Dalla farmacogenetica alla farmacogenomica.
Iscrizioni entro il 16 /03/06 Presso