Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di peacereporter - 17/03/2006

Fonte: peacereporter.net

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.11 - 2006 dal 9/3 al 16/3
Afghanistan. Il 9 marzo nella provincia di Nangarhar sono stati uccisi 2 civili, un uomo e una donna, nel corso di un’operazione antiterrorismo dell’esercito afgano appoggiata dalle forze Usa.
Il 10 nella provincia di Helmand un poliziotto afgano e 2 talebani sono rimasti uccisi in uno scontro a fuoco avvenuto a un check-point.
L’11 sempre nella provincia di Helmand sono stati ritrovati morti 2 poliziotti afgani, decapitati, che erano stati rapiti dai talebani il giorno prima a Lashkargah.
Nella stessa provincia, distretto di Nad Ali, una bomba ha ucciso un altro poliziotto.
Il 12 nella provincia di Kunar, distretto di Wattapoar, 4 soldati Usa sono stati uccisi da una bomba telecomandata.
A Kabul 2 kamikaze e 2 passanti sono morti in attacco suicida contro il convoglio di Sibghatullah Mujaddedi, capo della commissione di riconciliazione nazionale.
Il 13 sono stati uccisi i 3 albanesi macedoni e il tedesco che erano stati rapiti dai talebani sabato scorso a Kandahar.
Nel distretto di Torkham, provincia di Nangarhar, un soldato Usa è morto, ufficialmente in un incidente durante l’inseguimento di un veicolo sospetto; secondo i talebani è saltato su una mina.
Il 14 nella provincia di Kandahar 5 poliziotti afgani e 2 talebani sono morti in uno scontro a fuoco seguito all’attacco contro un check-point.
Altri 9 poliziotti sono stati uccisi nei pressi di Kandahar quando il loro convoglio è stato attaccato a colpi di razzi dai talebani.
A Zahir, nella provincia di Patkia un funzionario del governo afgano è stato assassinato dai talebani.
Il 15 a Kandahar i soldati canadesi hanno sparato contro un risciò che si era avvicinato troppo al loro mezzo, uccidendo un passeggero.
Dall’inizio dell’anno il conflitto afgano ha almeno 342 morti: 89 civili, 71 talebani, 166 militari afgani e 13 soldati Usa (molti di più secondo i talebani), 2 canadesi e un francese.

Cecchini delle milizie sciiteIraq.
Il 9, un'autobomba è esplosa davanti all'ospedale Yarmouk a Baghdad, causando la morte di 2 persone e il ferimento di 7. 3 poliziotti sono rimasti feriti in uno scontro a fuoco con uomini armati nel mercato al Athuriyn a Baghdad. Ucciso uno dei miliziani. Una bomba è esplosa al passaggio di un convoglio militare iracheno nel quartiere di Amariya, uccidendo 6 civili, tra cui un bambino, e ferendone 7. Uomini armati hanno sparato sulla Zona Verde della capitale, uccidendo 2 civili. Un marine Usa è rimasto ucciso in combattimento nella provincia di Anbar. Il governo ha eseguito 13 condanne a morte, per impiccagione, di persone giudicate responsabili di attentati.
Il 10, un kamikaze si è fatto saltare in aria al passaggio di un convoglio statunitense, provocando la morte di una bambina e il ferimento di 2 poliziotti iracheni. In un altro attacco esplosivo, avvenuto nella capitale, è morto un soldato iracheno. Un camion imbottito di esplosivo è stato fatto esplodere davanti a un check point di Falluja uccidendo 12 persone, tra cui 5 poliziotti e ferendone 6. Ci sono anche vittime tra i soldati Usa, ma sono imprecisate perché i loro corpi sono stati evacuati immediatamente in elicottero. A Samarra, l'esplosione di un'altra autobomba al passaggio di una pattuglia della polizia ha ucciso l’imam sunnita Razuk Karim Yussef. 2 poliziotti sono stati uccisi in un altro attentato vicino alla moschea sunnita di Umm Al-Tubul nella capitale. Munsuf Abdallah al-Khaldi, presentatore di Baghdad Tv, è stato uccis o da uomini armati fuori Baghdad.
L’11, il direttore della Tv di Stato al Iraqiya Amjad Hamid Hassan e un suo collaboratore sono stati uccisi in un agguato, da un commando di uomini armati. É stato ritrovato il corpo di Tom Fox, pacifista americano di 54 anni rapito il 26 novembre a Baghdad insieme a 3 colleghi dell’associazione Christian Peacemaker Team. L’uomo è stato torturato e ucciso con un colpo alla testa. L'autista di un camion è stato ucciso da uomini armati tra Baghdad e Mosul. 2 civili sono deceduti nell'esplosione di una bomba a Balad. 3 guardie di sicurezza sequestrate l’8 assieme ad altri 45 colleghi sono oggi state trovate impiccate.
Il 12, 20 persone uccise da colpi di armi da fuoco sono state portate all’ospedale Yarmouk della capitale. Un colpo di mortaio ha colpito un negozio nel centro di Baghdad uccidendo 2 persone e ferendone 4. 3 persone sono morte a Bayaa, a sud della capitale, uccise da spari contro la loro auto. Un altro colpo di mortaio ha colpito un edificio nel distretto orientale di Jamila ferendo 2 persone. Un ordigno posto a lato della strada a Baghdad ha ferito 5 soldati. Sei autobombe sono esplose in sequenza nei mercati popolari del quartiere sciita di Sadr City uccidendo 52 persone e ferendone circa 204.
Il 13, due autobombe sono esplose contro pattuglie della polizia irachena nella provincia di Kirkuk uccidendo 2 poliziotti e un civile, e ferendo 10 persone. 3 marine Usa sono stati uccisi durante un'operazione militare nella provincia di al Anbar. Trovati a Sadr City i cadaveri di 4 persone, crivellati di pallottole e con la scritta “traditori”. 2 civili sono stati uccisi da due eplosioni a Taij, nord della capitale, e a Iskandariya, a sud. Le due esplosioni hanno causato anche 9 feriti. 4 poliziotti e 6 civili sono rimasti feriti da una bomba vicino all'Università di Baghdad. Ucciso un bambino e ferite 3 persone da un colpo di mortaio caduto su un abitazione nel quartiere Shula della capitale. Un soldato Usa è stato ucciso da una bomba posta a lato della strada a est di Baghdad Una bomba esplosa contro la polizia irachena a Tikrit ha ucciso 5 persone e ne ha ferite 18.
Il 14, scoperti a sud di Baghdad i corpi di 31 persone uccise con un colpo alla testa. Altri 15 corpi sono stati recuperati a ovest della capitale. L’editore di un settimanale iracheno è stato ucciso a sud della capitale da uomini armati. Una bomba posta a lato della strada a ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre 8 a Baquba.
Il 15, scoperti a Baghdad i corpi di 22 persone uccise dalla guerriglia. Un’autobomba è esplosa contro una pattuglia della polizia a Baghdad uccidendo una persona e ferendone 13. 11 civili tra cui 2 donne e 6 bambini sono stati uccisi nel corso di combattimenti tra forze Usa e miliziani a Balad. 2 civili sono morti e 6 feriti a Baquba a seguito dell’esplosione di una bici imbottita di esplosivo. Un soldato Usa è morto in un attentato a sudovest della capitale. 2 persone sono morte e 11 ferite nell’esplosione di una bomba in uno studio fotografico a Baquba. Sempre a Baquba, un tenente della polizia irachena è stato ucciso da una bomba posta a lato della strada. Uomini armati hanno ucciso 2 pellegrini sciiti a Baghdad. Un minibus è esploso a est di Baghdad uccidendo una persona e ferendone 2.