Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Un consiglio ai figli? Fai l'agricoltore

Un consiglio ai figli? Fai l'agricoltore

di C.B. - 19/06/2009

 
 
Più di un genitore su tre (35%) consiglierebbe al proprio figlio di fare l'agricoltore con una netta inversione di tendenza rispetto al passato.
E' quanto emerge da una indagine on line sul sito di Coldiretti presentata in occasione del Salone della creatività dove si è svolta la fase conclusiva del concorso"Oscar Green", premio per l'innovazione in agricoltura.
Dall'indagine emerge anche che la maggioranza dei genitori (40%) vorrebbe che il proprio figlio scegliesse da solo, mentre un 25% si opporrebbe ad una eventuale scelta professionale agricola dei propri figli. L'interesse nei confronti dell'attività agricola è senza dubbio spinto dalle difficoltà nel trovare opportunità di occupazione in un periodo di crisi, ma è soprattutto il frutto - sottolinea la Coldiretti - di una nuova percezione sociale del lavoro in campagna e delle opportunità che offre. Le quotazioni dell'agricoltura - continua la Coldiretti - sembrano lievitare con un giovane su quattro di età compresa tra i 25 ed i 34 anni che fa l'orto o il giardinaggio, quasi due milioni di under 35 che scelgono di trascorrere le vacanze in campagna, otto ragazzi su dieci che acquistano prodotti alimentari tipici a denominazione di origine e biologici, ma anche un interesse rilevante per le Facoltà legate all'agricoltura e all'alimentazione e il sogno di aprire un agriturismo che è sempre più ricorrente.