Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di peacereporter - 24/03/2006

Fonte: peacereporter.net

 

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.12 - 2006 dal 16/3 al 22/3
Militari UsaAfghanistan.
16 marzo nel villaggio di Argandab, provincia di Zabul, i talebani hanno ucciso un ex comandante di polizia, Abdullah Khan.
Il 17 nella provincia di Kandahar, distretto di Maywand, 9 poliziotti afgani sono stati uccisi mentre recuperavano i corpi di alcuni ostaggi macedoni forse assassinati dai talebani.
Nello stesso distretto altri 6 soldati afgani sono stati uccisi in un attacco talebano.
Nel distretto di Tarin Kot, provincia di Uruzgan, 3 soldati afgani sono morti uno sconto a fuoco con i talebani
18 Nel distretto di Jani Khel, provincia di Paktika, una bomba telecomandata è esplosa uccidendo 3 poliziotti tra cui il capo della polizia del distretto.
In uno scontro a fuoco nel distretto di Lawa, sempre nella provincia di Paktika, un talebano e 3 soldati afgani sono morti.
Nel distretto di Andar, provincia di Ghazni, i talebani hanno ucciso l’ex governatore provinciale, Taj Muhammad , noto come Qari Baba.
Nel distretto di Ab Band, sempre in provincia di Ghazni, 2 soldati afgani sono stati uccisi in un attacco talebano.
19 A Spin Boldak, provincia di Kandahar al confine con il Pakistan, un kamikaze si è fatto esplodere vicino a un blindato Isaf francese. Il mezzo è stato gravemente danneggiato ma non si sa se i militari siano rimasti vittima dell'azione.
Nel distretto di Miwand, provincia di Kandahar, 6 soldati afgani e 2 talebani sono morti in uno scontro a fuoco.
20 Nel distretto di Mosa Qala, provincia di Helmand, 4 poliziotti sono stati uccisi in un agguato talebano.
21 A Spin Boldak, provincia di Kandahar, 17 civili che venivano dal Pakistan per la Nawroz sono stati uccisi dalla polizia afgana perché appartenenti a una famiglia ostile al capo della polizia locale, il quale poi ha messo in giro la falsa notizia che si trattava di talebani.
In Uruzgan 4 talebani sono stati uccisi in uno scontro armato con l’esercito afgano.
A Kandahar 2 civili sono morti: uno era alla guida di un’autocisterna diretta alla base Usa fatta saltare in aria dai talebani, l’altro era il passeggero di un taxista contro cui è stato aperto il fuoco dalle montagne.
Dall’inizio dell’anno il conflitto afgano oltre 400 morti: 110 civili, 80 talebani, 200 militari afgani e 13 soldati Usa (molti di più secondo i talebani), 2 canadesi e un francese.


Iraq.
Il 16, nel 18mo anniversario del massacro di 5 mila curdi di Halabja, le forze di
sicurezza irachene hanno aperto il fuoco su una folla di curdi che attaccavano gli uffici governativi cittadini: 1 persona è morta e 8 sono rimaste ferite. 31 cadaveri crivellati di proiettili e con le mani legate sono stati scoperti in diversi quartieri di Baghdad. 4 ragazzi sono stati uccisi da uomini armati a Mosul. 3 ragazze sono morte nell’esplosione di una bomba a Baquba, a ovest di Baghdad. 3 civili sono stati uccisi a Ramadi, quando un commando ha attaccato un posto di blocco. Un traduttore iracheno che lavorava per le forze americane è stato ucciso a Baiji, nord di Baghdad. 2 soldati statunitensi sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito in un attacco a Tikrit.
Il 17, un soldato Usa è stato ucciso da un colpo d'arma da fuoco durante il raid militare su Samarra. 3 pellegrini sciiti diretti a Kerbala sono stati uccisi da sconosciuti armati poco fuori Baghdad. Altri 19 pellegrini sono stati feriti in diversi episodi nelle periferie della capitale. Un attentatore suicida si è fatto esplodere su un minibus, causando la morte del conducente e il ferimento di 4 passanti.
Il 18, scoperti in diverse zone della capitale i corpi senza vita di 16 persone. La polizia irachena annuncia di avere ucciso 2 miliziani durante una retata a Baquba. 2 civili sono stati trovati morti nella loro auto a Dujail. Un poliziotto e suo fratello sono stati uccisi in un agguato a Baiji. 2 soldati Usa sono stati uccisi e uno è rimasto ferito in un attacco a nord di Tikrit. 2 pellegrini sciiti di ritorno da Karbala sono stati uccisi dall’esplosione di una bomba a sud di Baghdad.
Il 19, un poliziotto è morto e 12 sono rimasti feriti a nell'esplosione di una bomba collocata a lato di una strada a Baquba. Un altro poliziotto è morto in un episodio simile a Latifiya, feriti altri 4 agenti. Un commando ha ucciso 4 persone, tra cui 2 agenti di polizia in borghese, a Mosul. La polizia irachena ha ritrovato i corpi senza vita di 19 persone a Hawiya, e in altre zone nella periferia di Baghdad. 9 persone sono rimaste uccise nel corso di un'offensiva delle forze Usa e irachene a Duluiya, nord di Baghdad.
Il 20, 4 agenti delle forze di sicurezza irachena sono stati uccisi in un attacco a Hilla. 3 poliziotti che trasportavano un gruppo di detenuti sono stati uccisi da una bomba esplosa loro passaggio, morti anche 3 dei prigionieri. Un poliziotto è stato assassinato da uomini armati usciva dalla sua abitazione. Un altro agente e 2 civili sono stati uccisi a Baquba. 3 civili sono morti nell’esplosione e di un ordigno in un caffè del quartiere sunnita di Adhamiyah. Un docente dell'Università di Baghdad è stato ucciso
nel quartiere orientale di Yarmuk. Un civile è stato freddato da un commando a Falluja.
3 ingegneri sono stati assassinati Baiji, nord di Baghdad. 3 civili sono stati uccisi a Kirkuk. Il dirigente di un'impresa petrolifera è stato ucciso da un cecchino a Mosul.
4 vigilantes sono stati freddati da ignoti a Jurf al-Sakhr, 60 chilometri a sud di Baghdad. 9 corpi crivellati di proiettili sono stati ritrovati in vari quartieri della capitale.
Il 21, 18 persone sono morte e 16 ferite durante due attacchi armati contro il quartier generale della polizia e il tribunale a Muqdadiya, nord di Baghdad. Gli assalitori, 10 dei quali sono morti e 15 feriti ed arrestati, hanno liberato 32 detenuti dal carcere cittadino. 2 poliziotti sono morti nell’esplosione di una bomba contro il loro veicolo a Baquba. Un soldato Usa è morto colpito dal fuoco di un arma di piccolo calibro a Baghdad.
Il 22, un duplice attacco portato da ignoti armati contro un convoglio di pellegrini sciiti che lasciavano la città santa di Kerbala ha causato la morte di 3 di loro e il ferimento di altri 40. Una pattuglia della polizia che cercava di raggiungere il logo dell’attacco è stata centrata con un razzo, morti 2 agenti e 4 feriti. Ritrovati nella capitale i corpi di 20 persone, 13 delle quali erano pellegrini sciiti di ritorno da Kerbala. L'esplosione di un ordigno ha causato la morte di un civile e il ferimento di un soldato britannico a Bassora. Un'autobomba è esplosa in un mercato nel quartiere sciita di Baya uccidendo una persona e ferendone diverse altre. Un gruppo di insorti ha attaccato con razzi e granate una stazione di polizia nella città di Madain, causando la morte di un ufficiale e 3 agenti.