Vita e mito del "grande capo" della Corea del Nord
di Fabrizio Legger - 20/10/2009
La vita del leader nordcoreano succeduto a Kim Il Sung
La biografia ufficiale tra elogi e propaganda
Le edizioni ObarraO hanno pubblicato questo interessante libro dal titolo “L’adorato Kim Chong-il. Biografia ufficiale del leader nordcoreano” (pagine 428, Euro 23,50), un testo importante per aiutarci a comprendere un paese misterioso come la Corea del Nord, l’ultimo Stato stalinista esistente al mondo. Dopo la morte di Kim Il Sung, il “Grande Leader”, padre-padrone del Nord Corea, avvenuta nel 1994, Kim Chong-il, suo figlio, ne è diventato l’erede, quasi in una sorta di allucinante dinastia comunista. Di Chong-il finora si sapeva poco, a parte la sua passione per il cinema e le belle donne. Ora, con questa biografia ufficiale, che è certo elogiativa, propagandista ed esaltativi, si riesce a conoscere maggiormente questo enigmatico capo di Stato.
Con enfasi e toni esaltatori si racconta l’intera vita di Kim Chong-il, una vita vissuta per tanti decenni all’ombra del padre, fondatore dello Stato nordcoreano. Chong-il emerge come ragazzo prodigio, brillante studente, devoto al partito e alla rivoluzione, animato dal proposito di riunificate la divisa Corea. Il libro mette in risalto le doti di Chong-il, l’intelligenza, la capacità di sacrificio e di dedizione, ma, al tempo stesso, ci fornisce anche molti particolari e molte descrizioni dello Stato nordcoreano, della sua struttura sociale, del suo esercito e delle oceaniche mobilitazioni popolari che lo caratterizzano. Si tratta di una biografia di propaganda, è innegabile, ma siccome i libri dedicati alla Corea del Nord non sono molti, la lettura di questa vita esaltata di un leader che è comunque alla guida di una tra le nazioni più enigmatiche e inquietanti dell’Asia, può risultare decisamente interessante e di grande attualità, anche perché la “crisi coreana” è uno dei punti più caldi del pianeta.
Da una attenta lettura è comunque possibile farsi un’idea abbastanza concreta delle strutture e dell’organizzazione del sistema statale e politico vigente in Corea del Nord, un paese che da oltre 60 anni è vittima dell’imperialismo statunitense e che è costretto a vivere sotto il terrore di continue aggressioni. Il sistema di potere nordcoreano, a noi occidentali, può sembrare assurdo, ma per chi conosce bene la storia di questo antico paese, è chiaro che anche questa sorta di bizzarra dittatura comunista ereditaria rientra nelle tradizioni autocratiche del potere monarchico degli antichi sovrani di Corea. Si tratta di un sistema comunista unico al mondo, una sorta di monarchia rossa dinastica dove il padre, il famoso Kim Il Sung, Padre della Patria, eroe nella guerra partigiana contro gli invasori giapponesi e poi in quella imperialista contro gl’invasori statunitensi e i loro alleati (1950-1953), ha passato il potere al figlio, che però non possiede il carisma paterno.
In ogni caso, la Corea del Nord, soprattutto per quanto riguarda l’Asia, è un paese che non può essere ignorato o abbandonato al suo destino: cosa che i governi di Russia e Cina sanno molto bene, ragion per cui la soluzione della questione nordcoreana passa anche attraverso la diplomazia di Mosca e di Pechino. Forse, conoscere un po’ più a fondo Kim Chong-il, può aiutarci a capire maggiormente il misterioso mondo da cui proviene e di cui è alla guida. Sito internet della casa editrice: www.obarrao.com