War is over?
di peacereporter - 31/03/2006
Fonte: peacereporter.net
La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.13 - 2006 dal 23/3 al 30/3 |
|
Afghanistan Il 23 marzo nella provincia di Parwan un civile e un soldato sono morti per l’esplosione di un deposito di armi confiscate a un signore della guerra. Il 24 i comandi militari britannici hanno annunciato la morte di un soldato britannico in servizio nella provincia di Helmand senza specificarne le cause.
Il 25, sempre nella provincia di Helmand, un soldato Usa è stato ucciso in un’imboscata dei talebani.
Il 28 nella provincia di Farah una bomba telecomandata ha ucciso 3 contractors afgani e uno namibiano di una compagnia privata di sicurezza Usa, la United States Protection and Investigations.
Nella provincia di Helmand i talebani hanno ucciso in un’imboscata 8 militari afgani.
A Kandahar 2 poliziotti sono stati uccisi in un attacco talebano contro un check-point.
Sempre nella provincia di Helmand un soldato britannico è morto per cause ignote.
Nella provincia di Zabul un talebano è morto mentre stava piazzando una bomba.
Il 29, ancora in Helmand, i talebani hanno sferrato la più massiccia offensiva dall’inizio dell’anno, attaccando una base Isaf, uccidendo un soldato Usa e uno canadese e perdendo almeno 32 guerriglieri.
Dall’inizio dell’anno, il conflitto afgano ha causato 460 morti: 111 civili, 113 talebani, 215 militari afgani e 15 soldati Usa (molti di più secondo i talebani), 3 canadesi, 2 britannici e un francese.
Iraq
Il 23, un attentato suicida contro la sede centrale dell'unità anticrimine della polizia a Baghdad ha causato 25 vittime e 32 feriti. Un'altra autobomba è esplosa in un mercato vicino a una moschea sciita a Baghdad, uccidendo 5 persone e ferendone 10. Un’altra esplosione, avvenuta nel quartiere Kasra della capitale, ha causato la morte di almeno 3 agenti di polizia e di un civile, oltre al ferimento di 4 persone. Un soldato danese è rimasto ucciso nei pressi di Bassora dall’esplosione di un ordigno collocato sul ciglio di una strada. 2 soldati Usa sono morti durante un'operazione nella provincia di Al-Anbar.
Il 24, 4 dipendenti di una panetteria e un ufficiale di polizia sono stati uccisi durante un attacco di uomini armati nel sud di Baghdad. Altri 3 poliziotti di pattuglia sono stati uccisi e un terzo ferito a Yarmuk, a ovest della capitale. 15 cadaveri di persone giustiziate e torturate sono stati trovati in diverse zone di Baghdad. Un sunnita che stava uscendo dalla moschea è stato ucciso da uomini armati a Bassora. Una bomba ha ucciso 5 fedeli sunniti, e ne ha feriti 17, nella cittadina di Khalis.
Il 25, 4 civili iracheni sono morti nell'esplosione di una bomba al passaggio del loro autobus a Baghdad, ferite altre 2 persone. 2 venditori ambulanti sono morti per l’esplosione di una bomba a Baquba. 10 cadaveri di iracheni giustiziati sono stati trovati in diverse zone attorno alla capitale. 4 civili sono stati uccisi e 13 feriti a Mahmudiya, nel triangolo sunnita, quando un proiettile di mortaio si è abbattuto sulla loro casa. Un imam sunnita, sheikh Mustapha Farhan, è stato ucciso in un agguato nel quartiere Hay al-Amal della capitale. 2 civili sono morti nel quartiere di Al-Amriya di Baghdad, nel corso di uno scontro tra polizia e insorti.
Il 26, i cadaveri di 30 persone decapitate sono stato trovati nei pressi di Baquba, a nord di Baghdad. Un bambino iracheno è morto nell'esplosione di un ordigno piazzato davanti alla sua scuola a Bassora. da colpi d'arma da fuoco a Balad, a nord di Baghdad. Due colpi di mortaio sono esplosi a Najaf vicino all'abitazione di Moqtada al-Sadr, ferendo 3 persone, fra cui un bambino. 2 vigilantes iracheni sono stati uccisiAlmeno 18 iracheni sono rimasti uccisi nel corso di scontri, avvenuti a Sadr City, il sobborgo sciita di Baghdad, fra militari statunitensi e miliziani dell'Esercito del Mahdi.
Il 27, un civile iracheno è morto e 3 sono rimasti feriti nell'esplosione di un'autobomba a Sadr City. La polizia irachena ha trovato i corpi di 12 persone torturate e strangolate, abbandonati in una zona occidentale di Baghdad. Un gruppo di uomini armati ha sequestrato 16 impiegati di una compagnia irachena di import-export, nella parte occidentale di Baghdad. Un kamikaze si è fatto saltare in aria contro una base militare Usa a Mosul, uccidendo 40 reclute irachene e ferendone 30. Due attacchi con razzi katiuscia e colpi di mortaio sul quartiere Zaafaraniyah, a sud di Baghdad, hanno provocato 7 morti e 23 feriti. Altre 3 persone sono state uccise in attacchi nella capitale.
Il 28, 2 attentatori suicidi a bordo di un minibus si sono fatti saltare in aria contro il comando di polizia a Iskandariya, a sud di Baghdad, provocando 3 morti e 11 feriti tra gli agenti. 3 civili sono stati uccisi dall'esplosione di una bomba davanti all'abitazione di un giornalista della radio Usa Sawa, a Nassirya. Un soldato Usa è stato ucciso e altri 2 feriti quando il loro veicolo è saltato su una mina nei pressi di Habbaniya, a ovest di Baghdad. Un altro soldato è stato ucciso a sud di Baghdad da colpi di armi leggere.
Il 29, un gruppo di uomini armati con le divise dei commando della polizia hanno assaltato un negozio di elettronica a Baghdad uccidendo almeno 9 persone e ferendone 3. Un soldato Usa è rimasto ucciso e 3 feriti nell’esplosione di un ordigno contro il loro veicolo a Habbaniya, nei pressi di Falluja. Un soldato Usa è morto in un agguato a sud di Baghdad. |