Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Un'idea nuova

Un'idea nuova

di Ralph Nader - 30/10/2009


Ad un incontro poco pubblicizzato con i Democratici del Senato Warren Buffett, il famoso guru degli investitori, disse ai legislatori che i ricchi non pagavano abbastanza tasse.
UN INCREMENTO DI TASSAZIONE PER I MOLTI RICCHI?
Molti dei Senatori indietreggiarono davanti a quella raccomandazione, anche se essa veniva dal secondo uomo più ricco al mondo.
Ecco uno dei perché Mr. Buffett ha un ruolo centrale nel mio 1° scritto di narrativa, "Only the Super Rich Can Save Us!"
IL TITOLO DERIVA DA UNA CONVERSAZIONE FRA BUFFETT E UNA DONNA DI NEW ORLEANS.
Buffett guida un convoglio di aiuti subito dopo Katrina per soccorrere i poveri scampati in fuga sulle autostrade senza un riparo, cibo, acqua e medicine.
Ad una fermata, Buffett stava distribuendo aiuti quando un'anziana afferrò le sue mani, lo guardò negli occhi e grido: "Only the super-rich can save us!"
Tali parole scossero Buffett nell'anima.
Quando arrivo alla sua modesta casa di Omaha, egli sapeva cosa doveva fare.
La prossima scena è a gennaio 2006.
Buffett e 16 vecchi super ricchi illuminati si trovarono in un hotel di montagna a Maui dove elaborarono la strategia per affrontare i giganti aziendalisti e gli alleati di Washington per indirizzare la nazione verso cambiamenti di lunga scadenza.
Segue una mobilitazione dall'alto e dal basso degli Americani, da tutti gli ambienti, decisi ad affrontare il potere per rompere il dominio dei titani aziendalisti sul nostro governo.
Con oltre i 4/5 degli americani convinti che gli USA siano in declino, l'immaginare il potente motore dei super ricchi per caricare una cittadinanza organizzata è una pre - condizione per rivitalizzare la democrazia.
T. Peters, l'autore più venduto di In Search of Excellence ha giudicato l'obbiettivo del mio libro proclamandolo un lavoro di narrativa che vorrebbe vedere trasformato in realtà.
Passo dopo passo, una settimana dopo l'altra, i super ricchi di Buffett, "i Miglioristi", costruiscono le azioni politiche - prima in privato e poi apertamente lanciandole durante il fine settimana del 4 di luglio su media, con fanfara e parate.
Tornando alla realtà, il mettere gente ben nota in ruoli di fantasia non significa che i loro risultati passati e i loro credo sono sorpassati.
Al contrario, io estendo i loro risultati e idee verso un livello molto più intenso di ciò che (credo) essi desiderino veder divenire la nostra nazione.
Negli anni, ho parlato con tanti super ricchi scoprendo che molti di loro sono scoraggiati e addolorati per l'incapacità della nazione di risolvere i problemi più grandi - la società è paralizzata perché i pochi hanno troppo potere politico ed economico sui molti.
Buffett, nella mia "narrazione di scienza politica", per usare la frase del collega Matt Zawisky, ha selezionato persone come George Soros, Ted Turner, Ross Perot, Sol Price, Yoko Ono, William Gates Sr., Barry Diller, Bill Cosby, Joe Jamail, Bernard Rapoport, Leonard Riggio, Phil Donahue e altri perché ognuno ha portato un'esperienza unica, determinazione, denaro e prestigio in quel riservato albergo di Maui dove essi si incontravano ogni mese.
I "Miglioristi" rilevano l'enorme sproporzione delle risorse distribuite fra i gruppi cittadini e i supremi aziendalisti.
Questa volta i CEO trincerati sono sfidati dai miliardari e mega miliardari in pensione o anziani che conoscono i modi e mezzi del potere politico e degli affari, e possono buttare risorse, energie e base politica per organizzare il talento contro i giganti aziendalisti che non sono riluttanti a contrattaccare.
Nel 1888 un Bostoniano di nome Edward Bellamy pubblicò un immenso bestseller sull'utopia degli USA nell'anno 2000 intitolato "Looking Backward".
Il libro ispirò l'allora - crescente movimento progressista. Ovviamente, il sogno utopico di Bellamy non fu attuato.
Nel mio libro, non mostro una società utopica ma un innesco per far si che i super ricchi, dei catalizzatori, potessero fornire i mezzi per milioni di Americani per migliorare la loro qualità e i loro livelli di vita mentre con fiducia costruiscono le istituzioni civiche e politiche per difendere ed estendere i loro guadagni.
Ritengo che tale libro interessi tutti quelli che cercano i modi per fare un cambiamento basilare e sostenibile.
Con tale libro vedrete come il vostro grande tema favorito sia gestibile strategicamente e tatticamente.
Se voleste fuggire alla vostra disperazione sulla nostra paralisi nazionale per sbirciare nel possibile, in quello che potrebbe accadere ora se tanta gente e super ricchi progressivi si unissero, questo libro è anche per voi.
Ogni settimana, i grandi riformatori della nostra nazione producono documentazioni, diagnosi, denunce di ingiustizia e proposte per risolverle.
Accade poco.
Troppe sfide scorrette.
Ci servono catalizzatori più importanti. Ma prima, ci servono immaginazioni che scavano nei potenziali disponibili in modo esauriente - le trasformazioni per noi e i posteri.
In ogni modo, i miei Miglioristi narrati hanno anche un gruppo d'azione per i posteri.
Per altri dettagli, guarda OnlyTheSuperRich.Org.
Prendeteli da quello.
----
Tradotto da F. Allegri il 29/10/2009