Cambia il tuo stile di vita e salverai il pianeta
di Collettivo Matuta - 14/04/2006
e dunque, che fare?
Cambia il tuo stile di vita e salverai il pianeta
Collettivo Matuta
Prefazione di Alex Zanotelli
Collana Persona e società n. 22, pp. 176, Î 11,00 ISBN 88-315-3007-0
edizioni Paoline
Il titolo di questo libro riprende quello di un’opera di Tolstoj, scaturita dal suo traumatico impatto con i quartieri degradati di Mosca ed esprime, senza ambiguità, il contenuto di queste pagine scritte a più mani. Infatti questo volume intende provocare una riflessione in ordine a un cambiamento, non più rimandabile, nello stile di vita tipico della società occidentale opulenta e egoistica. L’approccio non è però di sola denuncia, ma offre percorsi, indica possibili strade in ordine alla necessità di coniugare etica e economia moderna. È sotto gli occhi di tutti che, se non si inverte la rotta del consumo a tutti i costi, della ricerca esasperata di benessere; se, in definitiva, non si cambia sistema economico e stile di vita, per le generazioni future si apre uno scenario difficile. Di qui la necessità di riportare l’etica nell’economia e soprattutto nel sistema finanziario.
Questi alcuni dei temi trattati: capitalismo, liberalismo e neoliberismo; globalizzazione; finanza e debito; lavoro e disoccupazione; consumismo; economia e guerra, economia e politica, economia e religione; nonviolenza; il ruolo delle Chiese e quello delle donne. Il libro esprime una grande passione ideale e nello stesso tempo offre modelli concreti per tradurre in pratica alcune strade di assunzione di responsabilità e di consapevolezza.
Il testo è articolato in 3 parti: L’economia moderna e l’etica, Che fare?, Passi di semplicità e si chiude con consigli pratici per vivere secondo principi di sobrietà e condivisione. Il libro è indirizzato a un pubblico sensibile alle problematiche socio-politiche, economiche e ambientali nei rapporti tra Paesi del Nord e del Sud del mondo, con particolare attenzione per educatori, insegnanti, coordinatori di iniziative di solidarietà e chiunque svolga un’attività particolarmente incisiva nel tessuto sociale e nell’educazione dei giovani.
I diritti d'autore di questo libro saranno devoluti alla costruzione di una scuola in Burkina Faso.
Le Autrici
Il Collettivo femminile Matuta si propone di contribuire alla diffusione di una cultura a favore della vita (umana, animale e vegetale), servendosi anche delle specifiche qualità femminili di intuizione, senso pratico e cura. Hanno lavorato a questo volume:
Marinella Correggia, giornalista e scrittrice ecologista;
Maria Gloria Gazzeri, del gruppo Amici di Tolstoj per una educazione alla pace;
Monica Onnis, traduttrice e mediatrice interculturale;
Martina Pignatti-Morano, economista gandhiana.