War is over?
di peacereporter - 21/04/2006
La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.16 - 2006 dal 13/4 al 19/4 |
|
Afghanistan.
Il 14 aprile nella provincia di Kandahar la polizia afgano con l’appoggio dell’aviazione Usa ha attaccato una base dei ribelli uccidendo almeno 41 sospetti talebani. Nella battaglia sono rimasti uccisi anche 6 poliziotti afgani.
Nella provincia di Khost una bomba telecomandata ha ucciso 3 poliziotti afgani.
Il 15 nella provincia di Helmand, in un agguato è stato ucciso il governatore del distretto di Baghran.
Nella provincia di Zabul 14 talebani e 9 poliziotti sono morti in uno scontro a fuoco.
Nella provincia di Kunar le forze Usa hanno ucciso 7 civili bombardando un villaggio nell’ambito dell’operazione “Leone di Montagna” iniziata il 12 aprile e condotta assieme a 2.500 soldati afgani nella valle del fiume Pech.
Il 16 e 17 nella stessa operazione sono stati uccisi 14 sospetti talebani.
Dall’inizio del 2006 si contano già 629 morti, di cui 137 civili, 207 talebani, 254 militari afgani, 25 soldati Usa e 6 del contingente Isaf-Nato.
Iraq.
Il 13, Un’autobomba è esplosa in un mercato diBaghdad, uccidendo 13 persone. Scoperti a Falluja i corpi di 5 uomini uccisi da armi da fuoco. 2 autotrasportatori sono stati uccisi a Taji, a nord di Baghdad. 2 civili sono stati uccisi nel corso di scontri tra ribelli iracheni e forze armate Usa a Ramadi. Uomini armati hanno ucciso un ex membro del partito Baath a Diwaniya, sud di Baghdad. 2 soldati Usa sono morti nell’esplosione di ordigni contro i loro veicoli. In due incidenti in periferia di Baghdad. 11 lavoratori edili iracheni sono stati rapiti e poi uccisi a Bassora. 2 marine Usa sono morti e 22 sono rimasti feriti nel corso di un’operazione di combattimento in al Anbar
Il 14, uomini armati hanno ucciso 3 contractors iracheni a Taji. La polizia irachena ha trovato i corpi di 4 uomini uccisi da armi da fuoco a Dujail, a nord di Baghdad. Un iracheno è morto mentre stava preparando un’autobomba nel quartiere al Ameen della capitale. 2 persone sono morte e altre 5 sono rimaste ferite nell’esplosione di un’autobomba vicino a una stazione della polizia a Mosul. 4 fedeli sono morti e altri 8 sono rimasti feriti da bombe artigianali esplose in due moschee di Baquba. 2 civili sono morti e 8 persone, tra cui 4 soldati britannici, sono rimasti feriti da una bomba posta a lato della strada a sudest di Baghdad. Il ministero dell’Interno iracheno ha annunciato la morte o la scomparsa di 30 poliziotti dopo che la loro pattuglia è stata colpita da una bomba in periferia di Baghdad.
Il 15, 4 civili sono morti e 18 persone, tra cui 3 poliziotti, ferite, dall’esplosione di un autobomba davanti a un ristorante a est della capitale. 3 soldati iracheni sono morti e 8 feriti, colpiti dall’esplosione di una bomba posta a lato della strada a Dora, sud di Bagdhad. Uomini armati hanno rapito e ucciso un poliziotto a Bassora.
Il 16, 4 marine Usa sono morti in combattimento nella provincia di al Anbar. Uomini armati hanno ucciso 7 iracheni che lavoravano per la polizia a Mosul. Uomini armati hanno aperto il fuoco su un autobus di civili a Baquba, uccidendone 5 e ferendone 4. Un kamikaze ha fatto esplodere un’autobomba vicino a un mercato di Mahmoudiya, sud di Baghdad, uccidendo 11 persone e ferendone 23. La polizia irachena ha scoperto i corpi di 3 persone in divisa militare a Ramadi. 2 persone sono state uccise da colpi di armi da fuoco a Riyadh, a sud di Baghdad. 4 civili sono morti e 7 feriti quando un autobomba è esplosa vicino a una moschea a est della capitale. Le forze Usa hanno ucciso 5 insorti nel corso di un raid a Yusifiya.
Il 17, scoperti in diverse zone della capitale i corpi di 13 persone giustiziate. Un civile è stato ucciso e 3 feriti, tra cui un soldato iracheno, nell’esplosione di una bomba posta a lato di una strada in centro Baghdad. Uomini armati hanno ucciso un medico nel distretto di Dora della capitale. Uomini armati hanno ucciso un poliziotto iracheno a Kirkuk, e sono stati a loro volta stati uccisi dalla polizia. Scoperto il corpo di un contractor iracheno che lavorava in una base Usa a Riyadh. Uomini armati hanno attaccato una moschea sunnita della capitale uccidendo una delle guardie.
Il 18, la polizia irachena ha scoperto i corpi di 4 persone torturate e giustiziate a nord di Yusufiya. Una bomba è esplosa vicino a un’auto della polizia irachena a Baghdad, uccidendo 4 civili e ferendone 11. Uomini armati hanno ucciso un poliziotto, un civile e hanno ferito altre 2 persone a Tikrit. Un militare Usa è morto per le ferite riportate in combattimento a nord di Baghdad.
Il 19, 3 docenti d Diyala sono stati uccisi e un altro è stato ferito da uomini armati a Khan Bani Sa’ad, sud di Baquba. L’esercito iracheno ha ucciso 3 insorti che stavano piazzando una bomba a lato della strada a Ramadi.
Un civile è stato ucciso a e 10 persone, tra cui poliziotti, sono rimaste ferite nell’esplosione di una bomba vicino alla Green Zone di Baghdad. Un kamikaze è stato ucciso mentre guidava un’autobomba a Baquba, l’auto è esplosa mentre la polizia lo estraeva dal veicolo. 2 civili morti. 3 civili sono stati uccisi da militari Usa per essersi avvicinato al loro veicolo a Kirkuk. Uomini armati hanno ucciso 5 persone e ne hanno ferite 3 a Rashad, vicino a Kirkuk. |