Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Che fine hanno fatto le mezze stagioni?

Che fine hanno fatto le mezze stagioni?

di Pietro Cambi - 28/05/2010


I dati parlano chiaro: il 2010 per ora è l'anno più caldo della storia. Sebbene non ancora accertato, sembra che anche nel mese di maggio si sia verificata una persistente anomalia termica. Le conseguenze? Potremmo presto trovarci ad un minimo storico dei ghiacci artici.



L'estensione dei ghiacci artici è scesa molto rapidamente sotto i minimi record raggiunti nel 2007 nello stesso periodo dell'anno
Avevate dubbi? Ci siamo appena beccati un periodo anormalmente freddo e piovoso, in mezza Europa, ed ecco che salta agli onori della cronaca lo scienziato fuori dal coro, con la sua previsione sull'era glaciale prossima ventura.

Come stanno le cose davvero?

Intanto una considerazione banale, da uomo della strada. Se ha fatto più freddo del normale in queste ultime settimane, vuol dire che è arrivata più aria fredda del normale, c'è stata una prevalenza insolita di venti da Nord.

Semplificazione estrema, non c'è dubbio, ma, senza scomodare la NAO , l'AO, ed altre belle cosette da climatologi, seguendo questo filo di pensiero, visto che a noi al sud è arrivata più aria artica, nelle zone artiche dovrà essere affluita più aria da sud del normale, per sostituire quella che, graziosamente, ha sferzato i nostri pallidi visini nelle settimane passate.

Considerazione terra-terra, banale eppure, forse casualmente, aderente alla realtà.

L'anomalia fredda di queste settimane alle nostre latitudini ha un diretto contraltare in una, molto più estrema, anomalia calda alle alte latitudini.

Come potete vedere, mentre dalle nostre parti c'è stata una anomalia, rispetto alla media di stagione di circa un grado negativo (anzi meno). Il Nord è caldissimo, addirittura 6 o 7 gradi oltre la media del periodo.

Anche il resto del mondo, poi, è stato decisamente più caldo.


Per ora il 2010 è l'anno più caldo della storia
Come hanno fatto presente, per ora il 2010 è l'anno più caldo della storia (almeno di quella degli annali climatologici). Altro che nuove glaciazioni, quindi.

Aspettiamo di vedere i dati di maggio ma, anche per questi possiamo già dire qualcosa: se osservate il grafico in cima alla pagina, che fa vedere l'estensione dei ghiacci artici, vi accorgerete che da una situazione intorno alla media degli ultimi trenta anni si è scesi molto rapidamente sotto i minimi record raggiunti nel 2007 nello stesso periodo. Un chiaro segno di una imponente e persistente anomalia termica durante il mese di maggio. Dovesse continuare anche nei prossimi mesi, potremmo trovarci ad un nuovo minimo storico dei ghiacci artici.

Articolo tratto da http://crisis.blogosfere.it