Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di peacereport - 05/05/2006

 

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.18 - 2006 dal 27/4 al 04/05
Iraq
Il 27, un soldato Usa è stato ucciso da un ordigno posto a lato della strada nei pressi della capitale. 10 persone, tra cui diversi poliziotti iracheni e alcuni civili, sono state uccise in una serie di attacchi contro posti di blocco della polizia a Baquba, feriti altri 2 civili. Le forze armate irachene hanno respinto due attacchi da parte di miliziani insorti attorno a Baquba, uccidendone 19 e arrestandone diversi altri. La sorella del nuovo vicepresidente iracheno, Tarek al Hashemi, è stata assassinata da uomini armati a Baghdad, ucciso anche il suo autista.
Il 28, 3 membri di al Qaeda sono stati uccisi dalle forze Usa a Samarra. Nei combattimenti a Baquba tra militari Usa e insorti iracheni sono stati uccisi almeno 49 miliziani ribelli e 2 civili. Ancora il 27, tre militari italiani e un militare rumeno sono rimasti uccisi nell'esplosione di un ordigno artigianale al passaggio del loro convoglio a Nassirya.
Il 29, 2 agenti iracheni sono morti e 5 sono rimasti feriti nell’esplosione di un ordigno al passaggio del convoglio del capo della polizia di Baiji, a nord di Baghdad. Un poliziotto e un civile sono stati prelevati da casa da uomini armati che li hanno poi uccisi in strada a Jorf al Sakhr, a sud della capitale.
Il 30, una bomba è esplosa su un minibus nel quartiere sciita di Sadr City a Baghdad, uccidendo 2 persone e ferendone 6. Un poliziotto è stato ucciso mentre si recava al lavoro a Samarra. 3 contractors stranieri sono stati uccisi appena fuori Baghdad dall'esplosione di una bomba al passaggio del loro convoglio. Altri 2 stranieri sono rimasti feriti.
Il primo maggio, un sodato Usa è stato ucciso dall'esplosione di una bomba al passaggio del veicolo su cui si trovava, a sud di Baghdad. Un civile è stato ucciso nella sua auto a Baquba, e un'altra persona è rimasta ferita. Un ex generale dell'esercito è stato ucciso a colpi di arma da fuoco a Moqtadiyah, a nordest di Baquba. Un uomo è stato ucciso dall’esplosione di un ordigno artigianale nella sua auto Kirkuk. Il corpo di un civile torturato e ucciso con un colpo alla testa è stato trovato a Mussayeb, a sud della capitale.
Il 2, le forze della Coalizione hanno annunciato di avere ucciso un centinaio di insorti nel corso della settimana precedente, durante i combattimenti a Ramadi, in cui sono rimasti uccisi anche 2 soldati iracheni. Guardie private Usa hanno sparato contro l'autista di un'ambulanza della mezzaluna rossa, uccidendolo. Poco prima, una bomba sulla strada era scoppiata al passaggio del loro convoglio, a nord di Baghdad, uccidendo 2 civili americani. 3 persone sono rimaste uccise a Ramadi, in un attentato suicida contro il convoglio del governatore di al Anbar.
Il 3, i cadaveri di 34 uomini torturati e uccisi sono stati trovati a Baghdad. Un attentatore suicida si è fatto esplodere a Falluja in mezzo alle aspiranti reclute della polizia, causando 18 morti una ventina di feriti. 4 studenti che viaggiavano su un minibus a Baghdad, sono stati fermati e uccisi da sconosciuti nel quartiere di Doura.
 
 
cartello in una trincea UsaAfghanistan.
Il 28 aprile, in provincia di Kandahar, 9 talebani sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con la polizia afgana.
In provincia di Helmand, 4 poliziotti sono stati uccisi dai talebani in un’imboscata.
Secondo i talebani, altri 4 soldati afgani sono stati uccisi in un agguato in provincia di Zabul.
Il 29 nel distretto di Kajaki, provincia di Helmand, 2 talebani sono morti in uno sconto a fuoco con le forze governative afgane. Sempre in Helmand, altri 20 talebani sono stati uccisi dai militari afgani. In provincia di Ghazni, 2 bambini sono morti per l’esplosione di una mina anticarro mentre portavano al pascolo le pecore.Sempre a Ghazni, un talebano è stato ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia.
Il 30 in provincia di Zabul, è stato trovato decapitato un ingegnere indiano della compagnia telefonica Roshan, rapito due giorni prima dai guerriglieri.
Nella provincia di Logar i talebani hanno ucciso un civile accusato di essere una spia degli americani.
I talebani sostengono di aver ucciso 2 poliziotti nella provincia di Helmand.
In Uruzgan, l’esercito afgano ha ucciso 4 sospetti talebani.
Il maggio un kamikaze si è fatto esplodere in provincia di Khost, e un altro si è fatto saltare in aria con la sua auto contro una postazione dell’esercito in provincia di Kandahar. Un terzo kamikaze si fatto saltare contro un convoglio governativo in Helmand, e un quarto a Tarin Kot, in Uruzgan. Un civile alla guida di un auto è stato ucciso in una sparatoria nella provincia di Helmand.
Il 2 maggio un kamikaze alla guida di un’autobomba si è fatto esplodere sulla strada tra Kabul e Bagram al passaggio di un convoglio militare canadese, uccidendo un civile. In provincia di Farah un giudice afgano è stato assassinato da uomini in motocicletta. I talebani sostengono di aver ucciso 11 soldati afgani in un agguato in provincia di Ghazni.
Il 3, nella provincia di Helmand, 6 talebani sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con la polizia afgana. E in Uruzgan, i talebani sostengono di aver ucciso 12 soldati afgani.
Dall’inizio del 2006 si contano già 751 morti, di cui 148 civili, 265 talebani, 302 militari afgani, 26 soldati Usa e 10 del contingente Isaf-Nato.