http://argav.files.wordpress.com/2010/01/renderimg.gif

Il Vino: quale prodotto è maggiormente rappresentativo del territorio? Naturalmente parlo del vino artigianale, prodotto da vignaioli, non del vino di tipo industriale. A Marano di Valpolicella abbiamo aperto il primo punto vendita a chilometro zero del vino e chiamato KILOMARAZERO, un luogo dove poter trovare il vino a chilometro zero e prezzo sorgente, ovvero lo stesso proposto direttamente dai produttori in azienda.

Da questo primo esperimento stanno arrivando richieste d’informazioni da diverse parti d’Italia ed ogni punto kilovinozero sta arricchendo con proposte particolari a seconda della disponibilità di risorse ed idee sul territorio. A Napoli, ad esempio, l’intenzione è proporre iniziative di giochi didattici su vino, cibo e orto proposte da una feconda produttrice di iniziative editoriali a scopo educativo, a Bologna vorrebbero affiancare ai menù tradizionali proposte specifiche glutin-free, a Verona, in valpolicella, stiamo organizzando percorsi sensoriali invernali con presentazioni dei produttori e dei vini, a Brescia un gruppo sta valutando la possibilità d’inserimento di produttori biologici sin dall’apertura.

Si vende «a chilometri zero» anche il vino della Valpolicella. MARANO. Appuntamento da sabato con «Kilomarazero», con gli stessi prezzi offerti dalle cantine della zona. Gli organizzatori: «Si aprono punti promozionali gestiti da agricoltori e vignaioli con degustazioni guidate»
http://www.larena.it/stories/Provincia/156298_si_vende_a_chilometri_zero_anche_il_vino_della_valpolicella/

I vini a chilometri zero un’idea da esportare. MARANO. Ospiti da Padova e da Brescia per l’esposizione aperta nel bar del mercato cerasicolo  http://www.larena.it/stories/Provincia/158767_i_vini_a_chilometri_zero_unidea_da_esportare/

I pionieri della riduzine della filiera son: antolini ; http://www.antolinivini.itc/ ; bonazzi, http://www.bonazzivalpolicellawine.it/; Campagnola Giuseppe http://www.campagnola.com/ ; corte campagnola http://www.cortecampagnola.it/; cottini ; http://www.agricolacottini.it/home_ita.html ; cristoforo e lorenzo aldrighetti; novaia http://www.novaia.it/ ; san rustico http://www.sanrustico.it/ ; santa maria in valverde ; vini-gamba http://www.vini-gamba.it/;

Luigi aldrighetti detto gigi, il padre del biologico del vino, aderisce ma comparirà dall’anno prossimo, ovvero quando avrà  vino ed etichette e sarà pronto a partire.

Maggiori informazioni si possono leggere al sito http://www.kilovinozero.com/

Mi piacerebbe ricever dei feed-back sull’idea: se è per te interessnate, se si può provare ad aprire sul tuo territorio, segnalazioni di locali potenzialmente idonei ad ospitare un kilovinozero locale, possibilità di riprese e di fare delle micro interviste a produttori e tutte quelle idee che possono arricchire il progetto.

In attesa di tue risposte da qui o tramite la mail infoATtop-wine.it