La repubblica delle marchette
di Paolo Bianchi e Sabrina Giannini - 15/05/2006
|
Paolo Bianchi e Sabrina Giannini
LA REPUBBLICA DELLE MARCHETTE
Chi e come della pubblicità occulta
Negli ultimi anni il mondo dell’informazione si è dilatato sempre più. Ai canali tradizionali, giornali, radio, televisione, si sono aggiunte la galassia di Internet e la velocità delle telecomunicazioni satellitari. Eppure le informazioni ci arrivano sempre più confuse e inquinate. A manipolarle ci pensano gli stessi operatori che dovrebbero garantire della loro correttezza e imparzialità. I giornalisti si stanno trasformando in trafficanti di pubblicità mascherata. Questo libro si addentra nei meccanismi che in Italia producono pubblicità occulta travestita da informazione pubblica. Spiega chi sono i responsabili e i protagonisti, a quali interessi corrispondono, e come gli utenti si possono difendere. La ‘marchetta’ è riconoscibile. La sua genesi e la sua evoluzione sono spiegate anche attraverso testimonianze di esperti come l’antropologa Ida Magli, il sociologo Vanni Codeluppi, il giornalista Giorgio Bocca. Accanto a loro, venditori di spazi pubblicitari, responsabili di uffici stampa, opinionisti e colleghi ‘pentiti’ che finalmente vuotano il sacco.