Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di Peacereporter - 19/05/2006

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.20 - 2006 dal 12/5 al 18/05
Iraq.
un'autobomba a BaghdadL’11, 3 soldati Usa sono stati uccisi nell’esplosione di due ordigni a Baghdad. 5 netturbini sono rimasti uccisi nell'esplosione di un ordigno in un quartiere della capitale. Un giudice è stato ammazzato da uomini armati vicino al tribunale di Karkh, nella parte occidentale della capitale. Una professoressa è stata uccisa a Baquba mentre accompagnava la nipote a scuola. La polizia irachena ha comunicato di avere ucciso 2 ribelli a Tal Afar. Altri 2 insorti sono morti a Kirkuk mentre collocavano un ordigno a lato della strada.
Il 12, 4 marine sono morti annegati vicino a Karmah, nella provincia di Anbar, quando il loro carro M1 Abrams si è rovesciato nel fiume. I cadaveri di 5 persone torturate e assassinate sono stati trovati a Baquba, un altro a Sadr City. Un soldato iracheno è stato ucciso da colpi di arma da fuoco a Baghdad. 4 militari iracheni sono morti nella città di Dhuluiya, a nord della capitale, in scontri tra esercito e gruppi armati. Nei combattimenti sono rimasti feriti 7 civili. Un ex funzionario locale del partito Baath è stato assassinato da uno sconosciuto a Mahmoudiya, a sud di Baghdad.
Il 13, il figlio del presidente del Consiglio Giudiziario iracheno e 2 sue guardie del corpo sono stati uccisi nella parte settentrionale di Baghdad. Un esponente dell’Unione Patriottica del Kurdistan é stato assassinato a Kirkuk. 3 persone, tra cui un militare Usa, sono morte a Baghdad nell'esplosione di un ordigno. Una persona è rimasta uccisa ed altre 7 sono state ferite nello scoppio di una cisterna a Hashimiya, sud di Baghdad. Un agente di polizia é rimasto ucciso nell’esplosione di una bomba a Hilla. 
Il 14, 2 guardie di scorta del ministro degli Esteri iracheno sono morte e 3 sono rimaste ferite quando il loro convoglio è stato colpito da un ordigno a nord di Baghdad. Due autobombe guidate da kamikaze sono esplose all’entrata dell’aeroporto di Baghdad, causando 14 morti, tutti civili iracheni. 2 soldati britannici sono stati uccisi e un terzo ferito da una bomba posta a lato della strada a Bassora. 2 soldati Usa sono stati uccisi nell’esplosione di una bomba a est di Baghdad. 4 civili iracheni sono morti e 5 feriti nell’esplosione di una bomba contro un minibus a Beirut Square, nella capitale. Fonti militari Usa hanno parlato di un loro elicottero precipitato in un attacco a Yussifiah, uccisi i 2 militari a bordo. Altri 2 marine sono morti in combattimento in al Anbar.
 
Il 15, l’esercito Usa ha affermato di aver ucciso 16 sospetti insorti di al Qaeda a Latifiyah, sud di Baghdad. Una pioggia di colpi di mortaio è caduta su una base britannica nei pressi di Amara, nel sud del paese, ferendo 4 soldati. 4 professori di liceo sono stati uccisi da sconosciuti armati, nei pressi di Baladruz, a est di Baghdad. 2 civili sono morti e un terzo è rimasto ferito nell’esplosione di una mina al passaggio della loro auto tra Baiji e Tikrit. Uno studente è saltato con la sua auto su una mina a Baiji, rimanendo ucciso. Un soldato iracheno è morto e altri 3 sono rimasti feriti nell’esplosione di un ordigno al passaggio del loro convoglio a sud est di Samarra. Un civile é morto nell’esplosione di una bomba davanti a un commissariato di polizia a Mahawil. Scoperti a sud della capitale i corpi di 2 persone uccise a colpi d’arma da fuoco. Il Consiglio degli Ulema sunniti sostiene che l’esercito Usa ha ucciso 25 civili che cercavano di fuggire dalle loro case a Latifiya, a sud di Baghdad. 2 soldati Usa sono rimasti uccisi a Balad, nord della capitale, nell’esplosione di una bomba artigianale.
Il 16, un militare Usa è morto a Baghdad in circostanze non chiare. Un’autobomba è esplosa vicino a una stazione degli autobus a Baghdad provocando 23 morti e 28 feriti. Un dirigente della squadra di calcio al Mina (il Porto), di Bassora è stato assassinato in un agguato.
Il 17, 3 operai sono stati uccisi da proiettili sparati ignoti nella zona ovest della capitale. 4 persone sono state uccise in una sparatoria in una panetteria a Baquba. 3 poliziotti sono morti nell’esplosione di un ordigno, che ha ferito altre 5 persone. Il corpo di un iracheno giustiziato è stato ritrovato a nord di Baghdad.
 
Afghanistan.
militari Usa e bambini afganiL’11 maggio nella provincia di Khost 2 civili sono morti quando il loro mezzo è saltato su una mina. Saltando su un’altra mina sono morti 2 bambini.
Il 12 nella provincia di Herat 2 impiegati afgani dell’Unicef sono stati uccisi dai talebani. Nella provincia di Kandahar un camionista afgano è morto bruciato quando i talebani hanno fatto esplodere un’autocisterna carica di carburante diretta a una base della Coalizione.
Il 13 nella provincia di Helmand un ufficiale dell’intelligence è stato assassinato in un agguato.
Il 14 nella provincia di Kandahar 11 talebani e 5 poliziotti sono stati uccisi in uno scontro a fuoco nel distretto di Panjwayi. Nella provincia di Parwan un ufficiale dell’intelligence è stato ucciso in un agguato. Nella provincia di Baghlan una bambina è morta in un attentato contro un convoglio Isaf.
Il 15 a Kabul è morto un soldato francese, saltando su una mina vicino all’aeroporto. Nella provincia di Khost 2 poliziotti sono stati uccisi in attacchi talebani. Un altro poliziotto è stato ucciso in un agguato a Kandahar.
Il 16 nella provincia di Uruzgan le forze Usa hanno ucciso 4 talebani in un raid aereo mirato. Nella provincia di Khost 2 talebani e 2 poliziotti sono morti in uno scontro a fuoco. Nella provincia di Kandahar i talebani dicono di aver ucciso 7 poliziotti in un attacco.
Il 17 a Kandahar un kamikaze si fatto esplodere vicino a un convoglio Onu senza provocare vittime. Nella provincia di Kandahar, sempre nel distretto di Panjwayi, 18 talebani e una soldatessa canadese sono stati uccisi in un combattimento con i talebani. E’ intervenuta anche l’aviazione della Coalizione.
In provincia di Helmand centinaia di talebani hanno attaccato la cittadina di Musa Qala, scatenando una battaglia proseguita per tutta la notte, e conclusasi con la morte di almeno 13 poliziotti e 50 talebani. Non sono intervenute forze della Coalizione. Nella provincia di Kunar i talebani dicono di aver ucciso in un agguato 6 soldati afgani. Altri 6 soldati afgani sono stati uccisi in un attacco nella provincia di Kapisa, secondo i talebani.Nella provincia di Paktia i talebani hanno ucciso un poliziotto.
Dall’inizio del 2006 si contano almeno 914 morti, di cui 170 civili, 363 talebani, 351 militari afgani, 36 soldati Usa e 14 del contingente Isaf-Nato.