Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / L’Islam e la donna: il pregiudizio colpisce ancora

L’Islam e la donna: il pregiudizio colpisce ancora

di Fariba Alasvand - Silvia (Kawthar) Carmagnini - Manuel Zanarini - 07/01/2011

Sabato 22 Gennaio, ore 16.00, a Bologna

L’Islam e la donna: il pregiudizio colpisce ancora

 

Intervengono:

§         Fariba Alasvand, teologa e ricercatrice, docente presso il seminario religioso femminile di Qom e membro di importanti istituzioni scientifiche iraniane; autrice de L’Islam e la donna. Diritti e doveri della donna musulmana (Irfan edizioni)

§         Silvia (Kawthar) Carmagnini, associazione Imam Mahdi di Roma

 

modera Manuel Zanarini

 

Studiosi e ricercatori di tutto il mondo, riguardo alla condizione e all’evoluzione femminile a livello internazionale, sono giunti a una fondamentale ed innegabile conclusione: le donne di tutto il mondo, da sempre, a causa del loro sesso, sono state e sono tutt’ora trattate diversamente dagli uomini. Per giungere alle radici di questo fenomeno si punta il dito su eventuali colpevoli, differenti nei vari Paesi a causa delle diverse culture e tradizioni.

Illustrando alcuni dei principali concetti della dottrina, della giurisprudenza e dell’etica islamiche,  ci si propone di rendere
intelligibile e chiara la differenziazione tra i diritti e i doveri della donna dal punto di vista islamico, cercando di rispondere esaurientemente ai dubbi e alle domande sul perché di questa apparente disparità di diritti e doveri tra i due sessi. Affinché il pregiudizio e la propaganda che se ne nutre non colpiscano ancora.

 

         L’incontro, promosso da  Eur-eka, si svolgerà presso la Sala del Baraccano, in via Santo Stefano 119.

         Per informazioni e contatti: eur-eka@libero.it

 

            con preghiera di diffusione