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Il buon pane della "Heimat"

di Georg Etscheit* - 28/05/2006


L'iniziativa regionale "Unser Land", Terra Nostra, difende in Baviera
le attività locali contro la globalizzazione.


Monaco. I mulini "Würm" a Dachau hanno una lunga tradizione. Un
documento del vescovo di Freising dimostra che nell'odierna Standort
già nel decimo secolo venivano macinati cereali. Da tempo naturalmente
non batte più nessuna ruota sul mormoreggiante torrente; una moderna
turbina rifornisce i mulini di energia. Il "mugnaio-Würm" Ludwig Kraus
[…] è debitore […] dell'iniziativa Unser Land, una rete di
associazioni di consumatori e protettori dell'ambiente, artigianato,
commercio e agricoltura, e perfino di chiese, che tutti assieme
cercano di mantenere vivo il corso dell'economia locale o ciò che in
tempi di globalizzazione ne è rimasto. Probabilmente senza Unser Land
non ci sarebbero più mulini Würme. O i mulini Aktien ad Aichach, i
mulini Jochner a Wilzhofen, e i mulini Schuster a Großaitingen.
Nove "Associazioni di solidarietà" attorno a Monaco hanno serrato i
ranghi nell'organizzazione di controllo Unser Land, da "Terra di
Dachau" nell'est passando per "Terra di Brucker" all'ovest fino a
"Terra di Werdenfelser" al sud. A queste si aggiunge anche il
capoluogo stesso. E il movimento regionale cresce. Già nel distretto
di Dachau almeno sette forni su 23 che lavorano artigianalmente hanno
uniformato il loro assortimento complessivo di pane, panini e paste a
ingredienti regionali.
Il segno di riconoscimento di Unser Land è un simbolo di un mondo
sano: bianche nuvole su di un cielo blu, verdi pini in un paesaggio
prealpino stilizzato. È questo il mondo che i movimenti regionali
vogliono difendere. Poiché non solo i mulini locali chiudono ovunque.
Anche le piccole fattorie muoiono, forni, macellerie e negozi
alimentari sul territorio vanno al macello e latterie di medie
dimensioni cadono vittima del processo di concentrazione. Con esse
langue l'artigianato locale, si sfasciano comunità rurali, vanno persi
luoghi di lavoro e apprendistato. Alla fine minaccia addirittura il
panorama culturale, cresciuto per secoli, di perdere il proprio volto.
Di recente l'associazione della centrale dei consumatori ha denunciato
uno spopolamento delle regioni contadine.
Contemporaneamente cresce paradossalmente l'indice di gradimento delle
persone verso i prodotti regionali. […]
Le associazioni di solidarietà sono sorte da ben dieci anni da una
iniziativa parrocchiale nel distretto di Fürstenfeldbruck. "Volevamo
fare qualcosa per la conservazione del creato e infine diventare
qualcosa di concreto per una volta", dice Elsbeth Seiltz, presidente
di Unser Land. Il primo portatore dell'idea di moderna regionalità fu
il pane quotidiano, un pane misto di segale e frumento, che veniva
sfornato solo da prodotto della regione. Anche tutti i luoghi di
lavorazione dovrebbe trovarsi di fronte alla porta di casa. Attraverso
i media la gente viene informata di tutti i passi della lavorazione
del "loro" pane. Le domande sono state incoraggianti, si ricorda la
Seiltz.
I regionalisti sono riusciti a convincere all'apertura supermercati a
Monaco […] al concetto "città-terra-partnership" e con il sostegno
finanziario del Land di Baviera, a nominare un marchio riconosciuto
dall'Unione Europea. Oggi solo a Monaco 150 filiali "Tangelmann"
offrono in speciali scaffali una intera varietà di prodotti Unser
Land: da patate, pasta, latte e uova, attraverso olio di semi di
girasole e diverse qualità di senape fino a farina, succo di mela
[eccetera, anche fino a prodotti per animali domestici]
La richiesta di prodotti regionali cresce continuamente, dice Peter
Daum, che è responsabile per la coltivazione ecologica e tutela dei
consumatori presso la Tangelmann di Monaco. "Sempre più consumatori
vogliono infatti sapere da dove proviene ciò che ogni giorno mangiano
e devono."
La regione, così sembra, ha perso la fama di provincialità. "Dieci ani
fa suonava oltremodo conservativo, in tempi di tendenza alla
globalizzazione, parlare di regionalità", dice Heiner Sindel, il
presidente della lega delle associazioni […] dei movimenti regionali.
Da tempo è chiaro, dice Sindel, che lo sviluppo verso una economia
globale ha il suo prezzo. Il mercato mondializzato costa posti di
lavoro, annienta varietà culturali e territoriali e ha messo in moto
una massiccia slavina di commercio. Più di 400 iniziative regionali
lottano in Germania nel frattempo contro il disboscamento totale,
valuta Sindel. Punto forte del movimento di ri-inverdimento è la
Baviera.
E attorno a Monaco ben 500 negozi offrono prodotti Unser Land; 180
contadini riforniscono piccole impresi di trasformazione come la ditta
di Monaco "Kind'l Senf" di materie prime. La società a responsabilità
limitata Unser Land, che ha organizzato il commercio, similmente al
"commercio solidale" con i Paesi in via di sviluppo, ha formato un
sistema di prezzi di favore. Chi rinuncia alla tecnica genica o alla
preservazione chimica delle piante, si decide per un trattamento
giusto degli animali o si occupa del proprio bestiame solo con mangime
dalla regione, ottiene maggiorazioni. Per questo i prodotti Unser Land
sono il 15% più cari dei beni convenzionali. Per il contadino
produttore di latte Franz Strobl da Hohennschäftlarn presso
Wolfrathausen sull'Isar, che grazie all'iniziativa vende un terzo
della propria produzione di latte, la commercializzazione diretta è
solo un companatico. Per lui è importante la consapevolezza che la
globalizzazione non è "la sola cosa beatificante".
La trasformazione della struttura non è conosciuta per niente dal più
delle persone, dice […] Ludwig Kraus. "Non sanno affatto che l'impasto
per il Mohnsemmel [un tipo di pane] viene dall'Ungheria e non dal
panettiere dietro l'angolo." […]



NdT: Il titolo originale è "Das gute Brot der Heimat"; il termine
"Heimat" è stato reso con "patria", sebbene in verità non sia
veramente traducibile con una parola corrispondente. Infatti "Heimat"
ha connotazioni spirituali, oltre che fisiche, in correlazione con
l'individuo e la comunità, con il popolo, Volk. Termine anch'esso con
connotazioni particolari.

*"Die Zeit", Nr. 45, 3. Novembre 2005