Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Bushido (conferenza)

Bushido (conferenza)

di - 29/05/2006

Fonte: onohaittoryu

 

 Martedì 13 giugno 2006, ore 18.30 presso Yurikukai Karate Club

BUSHIDŌ

LO SPIRITO DELLE ARTI MARZIALI GIAPPONESI

conferenza di

 Sasamori Takemi

XVII Sōke (caposcuola) Onō ha Ittō ryu Reigakudō

 La conferenza sarà preceduta da una dimostrazione di spada tradizionale giapponese stile Onō ha Ittō ryu Reigakudō

 


La S.V. è cordialmente invitata

Yurikukai Karate Club - Viale Marcello Fanti n° 20 - Firenze

Info:
cell. 3402593354


Maestro Sasamori Takemi

XVII Caposcuola in linea diretta della Scuola di Spada tradizionale Ono ha Ittō  ryu Reigakudo, il Maestro Takemi Sasamori (n. 1933) è oggi uno dei più noti e stimati custodi della tradizione marziale giapponese. Iniziato alla pratica della Spada tradizionale dal padre fin dall’infanzia, è insignito del grado di hanshi, il riconoscimento più alto nella pratica della Spada tradizionale giapponese, ed è Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione delle Arti Marziali Antiche (Kobudo kyokai), nonché Insegnante all’Università di Polizia (Keisatsu-daigaku) di Tokyo. Organizza seminari, conferenze e stages di Kobudō all’estero.


Onō ha Ittō ryu Reigakudō

La Scuola di Spada tradizionale Ittō fu fondata da Kagehisa Ittōsai Ito (n. 1550), il più celebre ed imbattuto spadaccino dell’epoca Muromachi (1336-1568).

Egli, al culmine della propria carriera di combattente intuì che, così come tutte le cose del mondo hanno un’origine ed un fine comuni, anche le infinite tecniche di spada esistenti sono riconducibili ad un’unica tecnica-radice, chiamata kiriotoshi. Per questo si dette il nome Ittosai (“Uomo di un’unica spada”) e fondò la Scuola Ittō  per diffondere la sua esperienza e il suo insegnamento. Questa scuola fiorì lungo tutto il periodo Tokugawa, ebbe tra i propri allievi grandi generali come Oda Nobunaga e Iemitsu Tokugawa, e divenne la Scuola di Spada ufficiale degli Shōgun e di molti signori feudali nell’epoca Tokugawa (1603-1868). Il XVI Caposcuola della scuola Onō ha Ittō ryū, il Maestro hanshi Junzo Sasamori, nei primi decenni del ‘900 riunificò gli stili della Scuola e collaborò strettamente con il Maestro Morihei Ueshiba, Fondatore e primo Dōshu dell’Aikido. Sopravvissuta nel tempo grazie alla propria successione familiare, viene oggi praticata soprattutto in ambito militare.