Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di peacereporter - 29/05/2006

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.21 - 2006 dal 19/5 al 25/05
Afghanistan.
attentato a KabulIl 18 maggio nella provincia di Kandahar 30 talebani sono stati uccisi in un bombardamento aereo Usa nel distretto di Panjwayi. A Herat un kamikaze si è fatto esplodere uccidendo un contractor civile Usa e a Ghazni un altro kamikaze si è fatto saltare causando la morte di un civile afgano. Ancora a Herat 2 civili afgani sono stati uccisi a un posto di blocco Usa allestito nella zona dell’attenatto.
Il 19 nella provincia di Uruzgan un soldato Usa e 20 talebani sono morti un una battaglia scoppiata nel distretto di Cahar Cineh. Nella provincia di Zabul sono stati uccisi 4 talebani dai poliziotti afgani. Nella provincia di Ghazni, distretto di Whagiz, un'altra battaglia ha lasciato sul terreno 8 talebani e 2 poliziotti afgani.
Il 20 nella provincia di Helmand, distretto di Sangin, i talebani hanno attaccato una lunghissima colonna di mezzi dell’esercito afgano che tornava verso Lashkargah dalla battaglia di Musa Qala, uccidendo 16 soldati afgani e 2 soldati delle forze speciali francesi. Anche 15 talebani sono rimasti uccisi.
Il 21 a Kabul un'autobomba è esplosa sulla strada al passaggio di un convoglio Usa uccidendo 2 civili afgani.
 
un bambino afgano feritoIl 22 nella provincia di Kandahar 80 talebani e almeno 26 civili sono morti nel bombardamento aereo Usa del villaggio di Azizi, nel distretto di Panjwayi.
Nella provincia di Ghazni è stato rapito e ucciso l’ex governatore di Paktika, Ali Jalali. Nella provincia di Helmand 3 poliziotti afgani e 12 talebani sono morti in uno scontro a fuoco. Nella provincia di Wardak 4 medici afgani sono morti quando la loro auto è esplosa su una mina telecomandata.
Il 23 nella provincia di Uruzgan 60 talebani e 5 soldati afgani sono morti in una battaglia scoppiata nei pressi di Tarin Kot. Nella provincia di Ghor 2 impiegati governativi e 2 poliziotti sono stati uccisi in un agguato.
Il 24 nella provincia di Utruzgan 4 soldati afgani e 24 talebani sono morti nei combattimenti che proseguo nella zona di Tarin Kot. Nella provincia di Paktika i talebani hanno ucciso un civile accusato di essere una spia.
Dall’inizio del 2006 si contano oltre 1.260 morti, di cui 208 civili, 618 talebani, 384 militari afgani, 37 soldati Usa e 17 del contingente Isaf-Nato.
 
civili in fuga dalla città di BassoraIraq. 
Il 18, 8 persone sono morte e 3 sono rimaste ferite in un attentato nel quartiere di Waziriyah, a nord di Baghdad. Altre 5 persone, 9 secondo la polizia, sono
state uccise da uomini armati che hanno aperto il fuoco contro il loro minibus a sud della capitale. Alcuni proiettili di mortaio sono caduti su un edificio nel centro di Falluja, sono seguiti scontri tra truppe Usa e insorti che hanno causato la morte di 4 agenti della polizia irachena. Analoghi scontri a Ramadi, hanno provocato la morte di 2 persone e il ferimento di altre 3. 4 soldati Usa e un interprete iracheno sono stati uccisi dall'esplosione di una bomba piazzata sulla strada nei pressi di Baghdad. Un soldato Usa è stato ucciso in combattimento nella provincia di Anbar.
Il 19, il dirigente di una compagnia petrolifera irachena è stato assassinato da un commando armato a Kirkuk.
Il 20, 5 persone sono morte e 10 sono rimaste ferite nell'esplosione di un'autobomba ad Al Qaim, nell'ovest dell’Iraq vicino al confine siriano. 19 lavoratori sciiti sono rimasti uccisi e 36 feriti nell'esplosione di una bomba nel quartiere sciita di Sadr City, est di Baghdad. I corpi di 15 persone torturate e giustiziate sono stati trovati a Mussayeb, sud di Baghdad.
Il 21, una bomba è esplosa in un ristorante nel quartiere Karrada della capitale, uccidendo 13 persone e ferendone 20. Una bomba collocata sulla strada nel quartiere Nuova Baghdad è esplosa contro una pattuglia della polizia uccidendo 3 civili e ferendone 24. Nel quartiere Shula della capitale un’altra autobomba ha ucciso 3 persone e ne ha ferite 15. I cadaveri di 2 donne sono stati scoperti in periferia di Najaf. Un marine Usa è stato ucciso in combattimento nella provincia di Al Anbar. 20 miliziani e un militare iracheno sono morti in un attacco della guerriglia contro una postazione militare a Dhuluiyah, nord di Baghdad.
Il 22, un ordigno e un’autobomba sono esplosi in un mercato a Baghdad causando il ferimento di 10 persone. 4 poliziotti sono morti nell’esplosione di un ordigno al passaggio del loro veicolo a Jorf al Sakr, sud di Baghdad. Un’autobomba nel quartiere Zaafaraniya, a sud di Baghdad, ha ucciso 3 persone e ne ha ferite 5. Il direttore generale del ministero dello Sport, un alto funzionario del ministero dell'Educazione e un Giudice del tribunale della capitale sono stati uccisi in un agguato teso loro da sconosciuti armati a Baghdad. 5 civili sono rimasti uccisi in differenti attacchi a Baquba.
Il 23, un'autobomba è esplosa a Sadr City, causando 11 morti e 15 feriti. Un'altra autobomba è esplosa davanti a una moschea sciita a Baghdad uccidendo 5 persone e ferendone altre 5. 3 persone che viaggiavano su un minibus e 3 anziani sono stati uccisi da un commando di uomini armati a Baquba. 4 persone sono state uccise a bordo della loro auto a Mosul. Sempre a Mosul è stato ucciso in un agguato un ex esponente del Baath. Un soldato Usa è stato ucciso in un’imboscata a Balad, nord di Baghdad.
Il 24, una bomba è esplosa contro un gruppo di operai in attesa di lavorare nel quartiere Kadhimiya di Baghdad, ignoto il bilancio delle vittime. Scontri tra due tribù rivali hanno provocato la morte di 16 persone a sud di Baghdad. Un capo tribù di Ramadi è stato ucciso in un imboscata da uomini armati. Un esponente del consiglio comunale di Baquba è stato assassinato a est della capitale. Uomini armati hanno ucciso anche il vice capo della polizia di Baghdad.