War is over?
di peacereporter - 03/06/2006
La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.22 - 2006 dal 26/5 al 1/6 |
|
Iraq
Il 25, 4 poliziotti sono stati uccisi in un agguato da uomini armati a Ramadi. Un altro poliziotto è stato ucciso a Kirkuk. 3 persone sono morte a Baghdad nell’esplosione di un ordigno in un condominio nel centro. Un esponente del Consiglio provinciale di Mosul e il suo autista sono stati uccisi nella città del nord. Le forze Usa hanno ucciso 3 insorti in un conflitto a fuoco vicino ad Abu Ghraib. Un ufficiale dell’esercito iracheno è stato ucciso in un’imboscata a Kirkuk.
Il 26, un’autobomba è esplosa a Baghdad nei pressi del mercato di Hay al Hamir a Baghdad uccidendo 4 persone. Un’altra autobomba era esplosa nel quartiere Nahda della capitale, provocando 9 morti e 33 feriti. Altre 20 persone sono rimaste ferite da terzo ordigno esploso in un quartiere a sud della città. Un imam sunnita è stato assassinato assieme a un suo collaboratore a Bassora. Una bomba ha ucciso un agente della polizia e ne ha feriti 4 a Kirkuk. Un vigilante di una fabbrica è stato assassinato Baladruz, a nord della capitale. A Baquba 6 impiegati di una rete televisiva sono stati rapiti e, prima di essere rilasciati, costretti a assistere all'esecuzione di 2 poliziotti, sequestrati insieme a loro. L’allenatore della nazionale irachena di tennis e 2 giocatori sono stati uccisi da uomini armati a Baghdad.
Il 27, un poliziotto iracheno è stato ucciso a Tikrit, da un gruppo di ribelli. Un'autobomba, piazzata sul ciglio della strada a Baghdad ha causato la morte di 3 agenti di polizia e il ferimento di diversi passanti. 4 civili iracheni sono stati uccisi da miliziani armati a Baquba. Sempre a Baquba, un ufficiale dell’esercito iracheno ha perso la vita in un agguato, morti anche 2 poliziotti. Un elicottero AH-1 cobra è precipitato nella provincia di Al Anbar, morti i 2 militari Usa a bordo.
Il 28, due bombe sono esplose una dopo l'altra a Baghdad causando 3 morti e 17 feriti. 2 militari britannici sono rimasti uccisi e 2 feriti dall’esplosione di una bomba posta a lato di una strada di Bassora. Un capo tribù sunnita è stato assassinato da sconosciuti a Baghdad.
Il 29, Almeno 8 civili iracheni sono morti e 17 sono rimasti feriti nell'esplosione di un’autobomba a Baghdad. Una bomba ha ucciso 14 operai che viaggiavano su un bus vicino a Baquba e ne ha feriti 15. 2 operatori della tv Usa Cbs sono morti e una giornalista è rimasta gravemente ferita, nell’esplosione di una bomba a lato della strada a Baghdad. 7 lavoratori sono morti per l’esplosione di un ordigno su un minibus nel quartiere sciita di Kazimiya di Baghdad. 5 persone sono morte e altre 7 sono rimaste ferite nell’esplosione di un’autobomba nel quartiere Azamiyah di Baghdad. Un soldato Usa è stato ucciso durante un pattugliamento a Mosul. 2 autisti pakistani rapiti la settimana scorsa in Iraq sono stati uccisi dei sequestratori.
Il 30, un attentatore suicida si è fatto esplodere nel mercato di Husaniya a Baghdad uccidendo 22 persone e ferendone 58. Un’altra bomba ha ucciso 9 persone e ne ha ferite 10 a Baghdad. Un attentatore suicida si è fatto saltare in aria uccidendo 8 persone nella città di Hilla. Un soldato Usa è stato ucciso dall'esplosione di una bomba artigianale a sud-est di Baghdad.
Il 31, 9 persone sono rimaste uccise e 17 ferite da colpi di mortaio sparati sul quartiere di Dora, a sud della cpaitale. 42 cadaveri sono stati trovati nelle ultime 24 ore in varie zone di Baghdad. Il conduttore di un programma sportivo della tv irachena è stato ucciso in un agguato nella capitale. Il sindaco di Moqdadiya, una città a Nord-Est di Baghdad, è stato ucciso con il figlio e 2 guardie del corpo da una bomba collocata nel suo ufficio.
Afghanistan.
Il 25 maggio nella provincia di Khost i talebani hanno ucciso 3 camionisti che portavano rifornimenti alla locale base Usa. Nella provincia di Ghazni, distretto di Waghez, i talebani hanno ucciso un religioso filo-governativo. Nella provincia di Helmand i talebani hanno ucciso 4 poliziotti in un attacco contro una caserma nel distretto di Sangin.
Il 26 nella provincia di Ghazni 10 talebani e 1 poliziotto sono morti in uno scontro a fuoco nel distretto di Geroo. Nella provincia di Paktia un poliziotto è stato ucciso in un attacco talebano nel distretto di Zarmat.
Il 27 nella provincia di Helmand 5 sospetti talebani sono stati uccisi in un raid delle forze Usa contro il villaggio di Qala-Sak. Nella stessa provincia 3 poliziotti sono stati rapiti e uccisi nel distretto di Kajaki. Nella provincia di Nimruz i talebani affermano di aver ucciso 2 poliziotti nel distretto di Dilaram.
Il 28 nella provincia di Zabul 3 soldati afgani e 3 talebani sono morti in uno scontro a fuoco nel distretto di Khak-i-Afghan. Nella provincia di Ghor i talebani dichiarano di aver ucciso 3 soldati afgani.
Il 29 a Kabul 14 civili sono stati uccisi e almeno 140 feriti nel corso della rivolta che ha visto le truppe Usa e la polizia aprire il fuoco sulla folla. Nella provincia di Helmand 50 sospetti talebani sono stati uccisi nel bombardamento aereo Usa di una moschea nel distretto di Kajaki. Secondo i talebani, la maggior parte dei morti sono civili.
Il 30 nella provincia di Jowzjan i talebani hanno ucciso 4 impiegati afgani dell’Ong britannica ActionAid. Nella provincia di Badakshan una bomba telecomandata ha ucciso 2 impiegati afgani dell’Ong statunitense Padco. Nella provincia di Zabul un poliziotto è stato ucciso in un’imboscata dei talebani. Nella provincia di Uruzgan 12 poliziotti sono stati uccisi (e 40 rapiti) nel corso di un attacco dei talebani a una caserma. Nella provincia di Helmand i talebani hanno ucciso un religioso filogovernativo.
Dall’inizio del 2006 si contano 1.387 morti, di cui 233 civili, 686 talebani, 414 militari afgani, 37 soldati Usa e 17 del contingente Isaf-Nato. |