Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Un caldo così nella prima metà di aprile non si era mai visto

Un caldo così nella prima metà di aprile non si era mai visto

di Luca Mercalli - 08/04/2011

http://www.giann.net/wp-content/uploads/cambiamenti%20climatici.jpg


Un caldo così nella prima metà di aprile non si era mai visto. Ieri pomeriggio, sotto l’azione di un robusto anticiclone alimentato da aria algerina e con il contributo di un lieve effetto föhn, le temperature sono salite fino a 30,1 gradi all’aeroporto di Aosta.
Così nel capoluogo valdostano è stato stabilito un record per l’intero mese di aprile dall’inizio delle misure nel 1974 secondo i dati dell’Ufficio Meteorologico Regionale valdostano. Ma la soglia dei trenta si è raggiunta - con un mese e mezzo di anticipo rispetto al normale - anche in altre località del Nord come Alessandria e Bolzano. Altrove, 28 gradi a Torino e Milano, 27 a Bologna e Verona, valori che - sebbene non costituiscano ancora dei massimi assoluti per il mese - sono tuttavia eccezionali a scala secolare per la prima decade, solitamente fresca e piovosa: il divario rispetto alle medie del periodo tocca infatti i 12-15 gradi. Solo un mese fa si verificava l'ultima nevicata della stagione in Pianura Padana, ed eccoci ora in mezze maniche… inevitabile che questo caldo precoce lo si avverta così tanto. Le temperature diurne potranno ulteriormente salire di 1-2 gradi tra oggi e domani, quando sul Nord Italia diversi record storici potrebbero essere battuti.