Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Riflessioni per cambiare il mondo, vivendo meglio con meno

Riflessioni per cambiare il mondo, vivendo meglio con meno

di Fare verde - 07/06/2006

E' on line il documento di Fare Verde "USCIRE DALLO SVILUPPO. Riflessioni per cambiare il mondo, vivendo meglio con meno". Si tratta del documento presentato in occasione della tavola rotonda "Cambiare il mondo con un vasetto di yogurt" organizzata a Norcia domenica 23 aprile nell'ambito dell'Assemblea nazionale.

Con  questo documento che invitiamo tutti a scaricare, leggere e diffondere, Fare Verde si inserisce a pieno titolo nel dibattito sempre più attuale sulla decrescita e ritorna sui temi della sobrietà e della limitazione dei consumi a vent'anni dalla stesura del documento "Ecologia, una questione di civiltà" (1987) in cui esprimeva le sue prime critiche al modello di sviluppo imperante, ai suoi miti, alle sue parole d'ordine.

Vent'anni fa Fare Verde affermava che il problema non era costituito dalle esasperazioni di un modello, dai suoi “errori di percorso”, ma dal modello stesso, fondato sulla crescita infinita di produzione e consumi, sui miti del progresso e dello scientismo, sull’individuo e il suo egoismo. Saccheggio, degradi e inquinamenti non erano quindi accidentali, ma costituivano l’inevitabile approdo di questa “civiltà” e del suo modo di vivere.

A vent'anni da quelle affermazioni, quella di Fare Verde sulla decrescita è una riflessione particolarmente importante in quanto destinata a fornire le coordinate culturali per tutte le attività associative dei prossimi anni.

D'altra parte, Fare Verde fa decrescita fin dalla sua costituzione, nel 1986. Soprattutto attraverso il volontariato ambientale al 100%, la cui attività non contribuisce alla crescita del PIL, ma si inserisce nella cultura del dono, dei rapporti non mercificati, del legame olistico con le altre forme di vita.

Il documento "USCIRE DALLO SVILUPPO. Riflessioni per cambiare il mondo, vivendo meglio con meno" da scaricare è raggiungibile da un banner nella home page del sito www.fareverde.it oppure consultando le pagine "Fare Verde per la decrescita" presenti tra le "iniziative in corso" nella sezione "agisci".

Buona lettura.