Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Hugo Pratt, i luoghi dell'avventura

Hugo Pratt, i luoghi dell'avventura

di Micaela De Medici - 08/07/2011



1976, Corto Maltese, Una ballata del mare salato. Acquarello e matita 40x65 cm (© Cong SA)

Giramondo, sognatore, affascinante. Il marinaio uscito dalla penna del famoso fumettista è al centro della mostra al Museo d'Arte di Lugano. Che ripercorre, tra tavole, disegni originali e acquarelli, i suoi viaggi da un capo all'altro del mondo

Il cappello da marinaio calcato sugli occhi, la giubba blu con i bottoni dorati, l'eterna sigaretta tra le labbra. Corto Maltese è certamente il personaggio più famoso uscito dalla penna di Hugo Pratt (1927-1995), uno dei più importanti fumettisti italiani. Ed è a lui, soprattutto, che è dedicata la mostra Hugo Pratt. I luoghi dell'avventura al Museo d'Arte di Lugano dall'8 luglio al 2 ottobre.

Acquarelli, studi e tavole, disegni originali in bianco e nero e a colori, strisce di fumetti e materiali documentari: l'esposizione ripercorre le avventure del celebre marinaio e ne segue le tracce nei luoghi dei suoi numerosi viaggi. Allo stesso tempo, il percorso cerca di svelare il processo di elaborazione delle figure e dei paesaggi e il complesso metodo di lavoro dell'autore, che amalgama la grande padronanza dell'espressione grafica con il gusto per le citazioni letterarie e per l'esotismo, senza dimenticare ironia e immaginazione.

Alcune sezioni ruotano attorno a singole avventure di Corto Maltese, come La giovinezza e Una ballata del mare salato. Altre raccolgono le vicende in base a un criterio geografico – Venezia, Caraibi, Samarcanda – o per contiguità tematica, come nel caso delle sezioni dedicate alle avventure celtiche o elvetiche.

Accanto alle opere di Hugo Pratt saranno esposte le fotografie di Marco D'Anna, realizzate nei luoghi che fanno da sfondo alle avventure di Corto Maltese. Gli scatti – dalla Manciuria all'Armenia, dall'Etiopia all'Argentina, dalle isole del Pacifico ai Caraibi - cercano di cogliere l'anima dei Paesi lontani che hanno ispirato Pratt e hanno arricchito di di suggestioni il suo affascinante personaggio.