Sistema medico maya e terapia indigena
di Elena Salvucci - 25/07/2011
L’associazione guatemalteca Médicos Descalzos Chinique, in collaborazione con l’associazione italiana Casa del Cuculo, le propone l’Iniziativa Nim No´Jib´Al: un percorso di formazione teorico-pratica sul sistema medico maya negli ambiti della salute mentale, della salute riproduttiva, e dell’uso terapeutico e rituale delle piante officinali, che permetterà ai partecipanti di interagire con i terapeuti indigeni nel loro contesto sociale e culturale di azione.
Il corso:
- Si terrà dal 7 al 23 novembre, a Chinique (Regione del Quiché – Guatemala).
- È orientato a 20 partecipanti di diverse nazionalità: operatori, studenti o ricercatori che si occupano di salute, antropologia medica, sociologia della salute o cooperazione: la non coincidenza con i profili proposti non rappresenta una discriminante di esclusione.
- È curato da Médicos Descalzos Chinique, un’associazione della regione del Quiché che dal 1985 lavora con i terapeuti maya per preservare e riscattare le conoscenze e le pratiche della loro medicina tradizionale, principale risorsa della popolazione indigena per comprendere, promuovere e preservare la salute fisica e mentale.
- Rappresenta anche una iniziativa di solidarietà verso i terapeuti indigeni, dal momento che l’utile ricavato sarà destinato interamente alla ricostruzione del centro di medicina maya gestito dall’associazione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 settembre.
La invitiamo a leggere il programma in allegato a questa mail.
Per ulteriori informazioni può visitare la pagina web http://www.casadelcuculo.org/nim.php (dove può trovare il programma anche in Spagnolo e Francese), o scrivere a nimnojibal@gmail.com.
Le chiediamo cortesemente di aiutarci a diffondere quest'iniziativa attraverso reti di persone e enti di sua conoscenza che svolgano attività attinenti a questo corso.
La ringraziamo per la cortese attenzione.
Gli organizzatori
Pablo Barone - Asociación Médicos Descalzos Chinique
3ra. Avenida 3-51 Zona 4, Chinique, Quiché (Guatemala).
Elena Salvucci - Associazione di promozione sociale "Casa del Cuculo"
St.da Ceppareto 14, 47014 Meldola (FC).